Sbriciolata con confettura di albicocche

Sbriciolata alla confettura di albicocche
Sbriciolata alla confettura di albicocche

Ciao a tutti,

ecco a voi la mia prima sbriciolata, sbrisolona o sbriciolona (chiamatela pure come preferite)! Una vera delizia!

Provatela, farete felici voi stessi, ma anche i vostri ospiti!

La ricetta originale, tipica del Nord Italia, vuole le mandorle, ma io preferisco evitarle. Purtroppo non gradisco queste ultime nei dolci.

 

Per preparare questa Sbriciolata con confettura di albicocche vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

  • Zucchero semolato bianco (120 grammi)
  • Burro (ammorbidito, 130 grammi)
  • Un uovo intero
  • Farina 00 (setacciata, 350 grammi)
  • Lievito per dolci vanigliato (setacciato, 5 grammi)

Ripieno

  • Confettura di albicocche

Procedimento:

  • Ho amalgamato (in una boule abbastanza grande) con la leccapentole/Marisa 120 grammi di zucchero semolato bianco semolato con 130 grammi di burro ammorbidito (altrimenti faticherete non poco per fondere i due ingredienti).
  • Poi, ho aggiunto un uovo intero.
  • Ho mescolato in modo omogeneo il tutto e, successivamente, ho unito 350 grammi di farina 00 e 5 grammi di lievito per dolci vanigliato, precedentemente setacciati insieme.
  • Infine, ho compattato a mano l’impasto che serve per formare la base della sbriciolata (sbrisolona o sbriciolona) ed ho lasciato granulosa la parte restante dell’impasto.
  • Intanto ho acceso il forno.
  • Nell’attesa che il forno diventasse caldo, ho distribuito una sfoglia di pasta frolla in uno stampo (io ho usato quello del plumcake) rivestito di carta da forno, l’ho bucherellata con una forchetta, l’ho farcita al punto giusto (ma io, personalmente, vi raccomando di essere abbastanza generosi con le quantità) di confettura alle albicocche (Nutella, ricotta e noci oppure frutta fresca appassita in padella con acqua e zucchero…insomma, siete liberi di scegliere il ripieno che volete o che più ispira la vostra fantasia culinaria!) ed ho completato spargendo abbondantemente ed uniformemente (senza lasciare zone vuote) la frolla sbriciolata sulla superficie del dolce, quindi sulla confettura.
  • Ho lasciato cuocere in forno, nel ripiano sotto quello centrale, in modalità statica, a 180 gradi di temperatura, per 30 minuti circa.
  • E’ possibile che dovrete posizionare la sbriciolona su differenti ripiani del forno qualora sembrerà più cotta nella parte superiore e meno ai bordi. Al di là di ciò, il segreto di una cottura impeccabile sta nel fare la prova dello stuzzicadenti. Se – nell’infilare quest’ultimo al centro della sbriciolona – lo stuzzicadenti risultasse pulito o appena sbriciolato – soprattutto in superficie – (in questo caso), allora la torta é pronta!
  • Io ho lasciato raffreddare la sbriciolata a temperatura ambiente e dopo l’ho spolverizzata di zucchero a velo, però senza esagerare perché, i zuccheri aggiunti, oltre a non essere salutari in maggiore quantità, rendono alcune preparazioni (come queste) particolarmente stucchevoli.
  • E, a questo punto, non vi resta che godervi tutta la dolcezza e tutta la bontà della “mia” adorata sbriciolata! 🙂

 

Aggiornato a Febbraio 2024

 

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.facebook.com/groups/dolcisalatidielisabetta/ (Gruppo Facebook)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...

2 Risposte a “Sbriciolata con confettura di albicocche”

I commenti sono chiusi.