Prussiane o ventagli di pasta sfoglia

Prussiane o ventagli di pasta sfoglia
Prussiane o ventagli di pasta sfoglia

Ciao a tutti,

oggi condividerò con voi la “ricetta” delle Prussiane (o ventagli di pasta sfoglia). Io le ho sempre adorate, ma non mi era mai capitato di imbattermi nella loro preparazione, né mi era mai venuto in mente di fare una ricerca per scoprire come si fanno. Pochi giorni fa, però, la preparazione mi si é palesata per caso (tramite profilo Instagram di Cookist)…ed é davvero di una facilità incredibile!!!! Ma prima di comunicarvi i due semplicissimi ingredienti necessari per fare questi biscotti sfogliati, vi racconto le curiosità che ho trovato sul Web riguardo questi dolcetti deliziosi… Voi li avete mai fatti? Se no: proverete a farli? Vi assicuro che meritano!!! Creano veramente dipendenza per quanto sono buoni!!!!

“Le Prussiane sono biscotti conosciuti in molti Paesi del mondo: vengono chiamate palmeritas in Spagna, mentre in inglese e in francese sono indicate con il nome di palmiers. In genere in ogni lingua hanno diversi nomi e in genere vengono associate non solo a delle palme, ma anche ai cuori e alle orecchie. Consistono in uno strato di pasta sfoglia che viene ricoperto di zucchero di sopra e di sotto; questo viene poi arrotolato partendo dalle due estremità fino ad ottenere due tubi congiunti tra di loro, una sorta di doppia spirale. Il doppio rotolo viene in seguito tagliato in fette, le quali costituiscono i singoli biscotti da cuocere in forno. In base all’orientamento degli strati di pasta sfoglia, durante la cottura ogni ventaglio cresce in larghezza anziché in altezza, assumendo una forma di cuore abbastanza regolare. In forno lo zucchero caramellizza e conferisce in tal modo maggiore croccantezza al prodotto.

Delle note varianti sono basate sull’uso di cacao o cannella insieme allo zucchero.

Le origini di questo dolce sono incerte, per quanto vengano ipotizzati i paesi arabi e, soprattutto, la Francia. In Italia sono considerati soprattutto come un prodotto culinario legato alla tradizione di Napoli, dove il dolce sarebbe stato ripreso proprio dalla cucina francese.”

 

Per preparare queste Prussiane vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

  • Pasta sfoglia rettangolare (anche più di una se volete farne di più)
  • Zucchero semolato bianco (250 grammi o quanto basta)

 

Procedimento:

  • Ho preriscaldato il forno al 180 gradi di temperatura.
  • Dopodiché, ho srotolato la pasta sfoglia rettangolare ed ho distribuito sopra, in modo omogeneo, lo zucchero semolato bianco (io ne ho utilizzato meno di 250 grammi…ovvero, quanto é bastato per ricoprire abbondantemente entrambi i lati della pasta sfoglia rettangolare!) prima da un lato, poi dall’altro, premendo leggermente con le mani.
  • Ho piegato la sfoglia su se stessa prima dall’alto fino al centro (la metà) e poi dal basso fino al centro (la restante metà). Ad ogni piega ho premuto un po’ con il palmo delle mani.
  • Successivamente, ho piegato entrambe le metà su se stesse e poi ho premuto ancora con il dorso di un coltello e l’ho diviso fino ad esaurimento della sfoglia, tagliando a pezzi di un centimetro e mezzo.
  • Ho disposto i biscotti con il lato tagliato verso l’alto su leccarda rivestita di carta da forno, a circa 5 centimetri di distanza l’uno dall’altro.
  • Infine, ho infornato, nel ripiano centrale, in modalità statica, per circa 15-20 minuti.
  • Ho sfornato, ho lasciato raffreddare ed ho servito le prussiane.
  • Per un tocco in più di golosità: farcitele con Nutella, confettura di albicocche, panna montata o crema pasticcera.

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.facebook.com/groups/dolcisalatidielisabetta/ (Gruppo Facebook)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...