Pasta al forno con zucchine fritte

Pasta al forno con zucchine fritte
Pasta al forno con zucchine fritte. Questa è l’unica immagine che al momento posso caricare e, quindi, condividere qui con voi, ma, appena sarò provvista (di nuovo) di connessione Internet wi-fi, vi posteró qui di seguito tutte le immagini che raffigurano tutti i passaggi della preparazione di questo goloso piatto 😊 (Fatto!)

Ciao a tutti,
durante la mia permanenza a Bologna (a Febbraio scorso), ho fatto per un pranzo domenicale la pasta al forno con le zucchine fritte (l’idea delle zucchine é stata del mio ragazzo! <3 ).

Personalmente, a differenza del mio fidanzato, non ho mai amato la pasta al forno, ma…la versione senza polpette e con le zucchine, invece, l’adoro letteralmente!!!

 

Per preparare la Pasta al forno con zucchine fritte vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:
Cottura della Pasta (in questo caso: i Conchiglioni)
– Acqua
– Sale grosso

Sugo di pomodoro
– Salsa di pomodoro
-Olio evo
– Sale fino
– Pepe nero
– Cipolla bianca intera

Zucchine fritte
– Zucchine
– Farina
– Uovo intero
– Sale fino
– Olio di semi (per friggere)

Condimento
– Pasta
– Zucchine fritte
– Sugo di pomodoro
– Formaggio Parmigiano Reggiano o Grana grattugiato
– Mozzarella

Procedimento

  • Per fare il sugo di pomodoro: cuocere per circa 20-30 minuti la salsa di pomodoro condita con olio evo, sale fino, pepe nero ed una cipolla bianca intera.

  • Friggere in abbondante olio evo ben caldo (portato a temperatura) le zucchine (mondate e tagliate a fette verticali sottili) dopo averle passate nella farina e, successivamente, nell’uovo intero sbattuto (e condito con sale fino e formaggio Parmigiano Reggiano/Grana grattugiato). Lasciarle asciugare dall’olio in eccesso su un piatto da portata rivestito di carta assorbente da cucina.

  • Bollire la pasta (i Conchiglioni) in abbondante acqua salata (con sale grosso) e scolare al dente la pasta, quindi dopo 10 minuti dall’ebollizione.

  • “Sporcare” in modo omogeneo la teglia con un po’ di sugo al pomodoro, la pasta al dente condita con il sugo di pomodoro, la mozzarella (precedentemente ridotta a cubetti con il coltello), le fette di zucchine fritte, una spolverizzata di Parmigiano Reggiano/Grana grattugiato, altro sugo di pomodoro, altra pasta al dente condita con il sugo di pomodoro, altra mozzarella a dadini, altre fette di zucchine fritte, altro sugo di pomodoro e, per finire (o fino ad esaurimento degli ingredienti), altro formaggio Parmigiano Reggiano/Grana grattugiato.

  • Infornare su leccarda, nel ripiano centrale, in modalità statica, a 180 gradi di temperatura per circa 30 minuti.

  • Verso fine cottura, aumentare la temperatura a 200 gradi per alcuni minuti, al fine di gratinare la superficie della pasta al forno.

  • Spegnere il forno e, dopo 5-10 minuti, sfornare la teglia di pasta al forno.

  • Impiattare e gustare la pasta al forno con le zucchine fritte.

  •  Io la preferisco a quella classica.

 

Aggiornato ad Agosto 2020

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...