Crostata al pasticciotto leccese con confettura di albicocche

Crostata al pasticciotto leccese con confettura di albicocche
Crostata al pasticciotto leccese con confettura di albicocche

Ciao a tutti,
di recente ho fatto la torta pasticciotto leccese come ricorderete leggendo qui…quindi, siccome l’impasto della torta era troppo per la teglia che ho utilizzato in quell’occasione, ho pensato bene di congelare la parte avanzata dell’impasto (ed ho fatto benissimo!) e di usarla per la preparazione di questa crostata.

Dopo qualche giorno ho scongelato l’impasto (in frigo) e l’ho usato per fare una crostata con la confettura di albicocche.

Per preparare questa Crostata al pasticciotto leccese con confettura di albicocche vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

Per il ripieno:

  • Confettura di albicocche

Per la copertura:

  • Zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento:

  • Ho semplicemente rivestito una teglia in alluminio di carta da forno ed ho trasferito al suo interno, con l’aiuto del matterello (utilizzato per assottigliare la frolla), la sfoglia ottenuta per fare la crostata (una piccola parte di impasto l’ho prelevata al fine di creare le cosiddette “strisce” per la crostata).
  • Poi, ho bucherellato tutta la base con i rebbi di una forchetta ed ho distribuito sopra, in modo uniforme, la confettura di albicocche.
  • Prima di infornare (su leccarda, nel ripiano sotto quello centrale, a 180 gradi di temperatura, in modalità statica, per circa 30 minuti), ho posizionato sulla confettura le classiche “strisce” di frolla che ho ottenuto (con i palmi di entrambe le mani) formando dei filoncini e che ho assottigliato un po’ e delicatamente con il dito (ho optato per questa tecnica perché l’impasto non era abbastanza per ottenere delle strisce appiattite dal matterello su tutta la superficie).
  • Infine, ho sfornato, ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente, ho tagliato a fette ed ho servito.
  • Questa crostata si può conservare in una scatola di latta oppure nel freezer (per poi scongelarla in frigorifero prima di gustarla).

Aggiornato a Settembre 2020

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

***

 

 

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...