Uova in padella al pomodoro

IMG_20160311_200441

Le uova in padella al pomodoro è un semplice piatto economico, veloce e gustoso. Adatto per una cena o per un pranzo veloce e per chi non ha voglia di mangiare cose troppe complicate. Un piatto che invoca i ricordi dell’infanzia e il ricordo della nonna o della mamma. Un piatto squisito nella sua semplicità che può essere ancor più arricchito da altri alimenti come della carne, delle verdure o del formaggio. Io oggi vi propongo la mia versione accompagnata da una semplice spolverata di parmigiano reggiano che rende il tutto ancora più armonioso.

Uova in padella al pomodoro

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 400 gr. di passata di pomodoro- olio evo q.b. – un rametto di basilico – sale q.b. – 4 uova – 20 gr. di Parmigiano Reggiano.

PROCEDIMENTO: Per prima cosa cuocere la passata di pomodoro in un tegame abbastanza ampio insieme al rametto di basilico, il sale, l ‘olio e un bicchiere di acqua. Fare cuoce a fiamma bassa finché la passata di pomodoro non si sarà ristretta. A questo punto una volta che la salsa sarà cotta, mettiamo le uova e sopra di esse una spolverata di Parmigiano. Lasciamo cuocere per qualche minuto con il tegame coperto con un coperchio fino a quando non noteremo che le uova saranno cotte. Non ci resta che servire a tavola, gustare le uova calde con una bella fetta di pane magari tostato. E in questo caso la scarpetta è d’obbligo! Buon appetito!