Tiramisù di pandoro al pistacchio

Se siete stufi dei soliti pandori e panettoni che riempiono le tavole di natale io vi suggerisco di preparare questo golosissimo Tiramisù di pandoro al pistacchio che  sicuramente piacerà a tutti. Si preparare facilmente ed è anche molto veloce, basta preparare la crema, senza uova, disporre le fette di pandoro ed il gioco è fatto. Provatelo

Tiramisù di pandoro al pistacchio

  • un pandoro
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca
  • 110 g di pasta o crema al pistacchio
  • 40 g di zucchero a velo
  • un po’ di latte per la bagna 
  • granella di pistacchio e cacao per decorare 

Iniziamo preparando la CREMA. In una ciotola montiamo bene la panna. Affinchè questa operazione riesco al meglio vi consiglio di mettere in frigo sia le fruste che la ciotola almeno una mezz’ora prima. Una volta montata la panna uniamo lo zucchero a velo e in più riprese anche il mascarpone e continuiamo a mischiare con le fruste. Uniamo infine la crema di pistacchio e formiamo un composto cremoso e omogeneo.

Per la composizione del dolce prendiamo una pirofila e copriamo la base con delle fette sottili di pandoro cercando di coprire tuti i buchi. Bagnamolo con del latte tiepido e copriamo con parte della crema, ora formiamo un altro strado con altre fette di pandoro ed altra crema. Livelliamo bene e poniamo frigo per almeno 3-4 ore.

Al momento di servire decoriamolo a piacere, io ho formato una sagoma a forma di albero in cui ho spolverato il cacao e attorno ho completato con la granella di pistacchio. Ora possiamo servire il nostro Tiramisù di pandoro al pistacchio…il giorno dopo è ancora più buono.

VI CONSIGLIO ANCHE IL MIO TRONCHETTO DI NATALE, PROVATELO

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.