Sfogliatelle veloci mele e crema pasticcera

Le Sgogliatelle veloci mele e crema pasticcera sono un dolcetto super goloso che ho preparato lo scorso weekwend e che mi sono gustata a colazione domenica. E’ una preparazione molto semplice e fatta con pochi ingredienti ma che piacerà a tutti. Bassa preparare un po’ di crema pasticcera e ammorbidire un po’ in padella le mele in modo da caramellarle, ed il gioco è fatto. Forza al lavoro!

Sfogliatelle veloci mele e crema pasticcera

Crema pasticcera fatta con 

  • 200 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 10-12 g di amido di mais
  • 2 tuorli
  • estratto di vaniglia

 

  • 1 mela rossa
  • zucchero di canna
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • burro per spennellare
  • 1 uovo per la doratura facoltativo da sostituire con acqua o latteo burro

Per prima cosa prepariamo la CREMA PASTICCERA, se volete vedere il video in cui mostro come farla in modo super veloce e con un piccolo trucchetto, cliccate sul link. Quindi mettiamo a bollire il latte e la panna con un cucchiaino di vaniglia. Nel frattempo montiamo BENISSIMO i tuorli con lo zucchero. Uniamo la maizena e mescoliamo.Quando il latte sta per raggiungere il punto di ebollizione versiamo il composto montato e NON GIRIAMO assolutamente. Aspettiamo qualche secondo che il latte inizi a ribollire dai bordi. State tranquilli che non si atteccherà al fondo perché le uova montate hanno incorporato aria e GALLEGGERANO sul latte. Alzate un pochino la fiamma e iniziate a frustare. E MAGIA, tempo 20 seconti la crema è pronta. Lasciamola raffreddare.

Prepariamo ora la MELA, sbucciandola e tagliandola a dadini abbastanza piccoli e disponiamoli in una padella antiaderente con due o tre  cucchiai di zucchero di canna a seconda di quanto le volete dolci. Girate spesso con un mestolo per farle quasi caramellare. Non devono cuocere ma solo insaporirsi e ammorbidirsi, quindi considerate una cottura di 5-8 minuti.

Una volta che tutti gli ingredienti sono raffreddati passiamo alla preparazione delle nostre Sfogliatelle veloci mele e crema pasticcera . Stendiamo la pasta sfoglia che deve essere bella fredda da frigo e dividiamola in 6 rettangoli tirando una line verticale e due orizzontali. Separiamo ogni rettangolo e su ogno metà pratichiamo dei taglietti con un coltello o una rotella e spennelliamo una metà con del burro fuso. A questo punto pieghiamo la parte liscia sulla parte tagliata e pigiamo un pochino in modo che le due parti si saldino senza peroì schiacciare troppo. Ora distribuiamo una cucchiaiata di crema pasticcera sulla sfoglia e distribuiamoci sopra qualche pezzettino di mela.

Ora prendiamo un angolo e rigiriamo la pasta chiudendola verso la base del rettangolo, in pratica come quando da bambini facevamo le barchette di carta 🙂 Chiudiamo tutti e due gli angoli e premiamo bene la base in modo che non esca il ripieno. Ora capovolgiamo le nostre sfogliate con la linea di unione verso il basso e disponiamole su una teglia con carta forno. Se questi passaggi vi riescono con difficoltà vi consiglio di passare in frigo le sfoglie una volta piegate su se stesse in modo che la pasta risulti più facile da gestire e meno appiccicosa, bastano 10-15 minuti. Ora spennelliamo la superficie delle nostre briochine con un turolo sbattuto oppure con il burro fuso o con del semplice latte. Cospargiamo con lo zucchero semolato

Ora inforniamo a 200 gradi per circa 20 minuti, fino a quando la superficie risulta bella dorata. Lasciamole raffreddare, cospargiamo con lo zucchero a velo e gustiamoci le nostre golosissime Sfogliatelle veloci mele e crema pasticcera 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.