Sfoglia di patate e cipolle caramellate senza formaggio

Oggi vi lascio la ricetta della Sfoglia di patate e cipolle caramellate, una torta veramente saporita e soprattutto priva di formaggi adatta per chi come me preferisce evitarli.Bastano pochi ingredienti e con questa torta salata farete felici grandi e piccini. Poi io adoro le cipolle caramellate che secondo me si sposano bene con la delicatezza della patata. Ho aggiunto qualche fettina di speck giusto per dare un po’ di croccantezza.Sfoglia di patate e cipolle caramellate

Sfoglia di patate e cipolle caramellate

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate medie circa 500 g 
  • 2 cipolle rosse medie
  • 2 cucciai di zucchero tra bianco e di canna
  • aceto biano
  • 50 g di speck
  1. Per prima cosa prepariamo le CIPOLLE CARAMELLATE, sbucciandole, lavandole e tagliandole a fettine.
  2. Le faccio cuocere in una padella con un filo d’olio aggiungendo circa mezzo bicchiere di acqua calda e qualche pizzico di sale 
  3. Le lascio appassire per circa 15-20 minuti, quando l’acqua si è un po’ ristretta unisco 2-3 cucchiai di zucchero misto tra quello bianco e quello di canna e mescolo bene . Aggiungo anche due dita di aceto bianco ( io lo metto in un in un bicchiere e lo doso cosi).
  4. Mescolo bene alzando un filo la fiamma in modo che evapori la parte piu forte dell’aceto e poi abbassto e continuo la cottura per altre 15-20 minuti con il coperchio a me piacciono belle morbide quindi cuocio fino a quando nn diventano scure. In tutto ci vorranno dai 30 ai 45 minuti. Piu’ cuociono e piu’ risulteranno digeribili, basta stare attenti e mescolarle ogni tanto. Lasciamole raffreddare e passiamo alle patate.
  5. Per le PATATE, le lascio bollire intere e con la buccia dopo averle pulite bene. Una volta cotte  e leggermente intiepidite le sbuccio e le taglio a fette non troppo sottili. 
  6. In una padella verso le striscioline di speck senza aggiungere nessun condimento e quando sono appena rosolate ci aggiungo le patate, salo e faccio insaporire per quanche minuto.
  7. Ora prepariamo la torta disponendo la pasta sfoglia su una tortiera rotonda, sulla base adagio le patate assieme allo speck e infine opro con le cipolle caramellate, rigiro i bordi e inforno a 190 gradi per circa mezz’ora.
  8. La nostra Sfoglia di patate e cipolle caramellate è pronta da servire, buon appetito
  9. SE vi piacciono le cipolle caramellate seguite questa ricetta di POLLO CON OLIVE E CIPOLLE CARAMELLATE

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.