Dessert della nonna con biscotti e crema pasticcera

Oggi vi voglio suggerire un dolce speciale, Dessert della nonna con biscotti e crema pasticcera. Mi ricorda tantissimo la mia infanzia perchè me lo preparava sempre mia nonna che non era molto esperta di dolci ma questo le veniva benissimo. E’ veramente semplice e bastano pochi ingredienti e si puo’ fare anche all’ultimo momento perchè non prevede la cottura in forno.

Dessert della nonna con biscotti e crema pasticcera

Per la crema pasticcera

  • 350 ml di latte
  • 150 ml di panna
  • 150 g di zucchero
  • 25-30 g di amido di mais
  • 5 tuorli
  • estratto di vaniglia
  • biscotti tipo petit
  • caffe 2 tazze belle piene
  • pinoli e granella di nocciole

Per prima cosa prepariamo la CREMA PASTICCERA.Mettiamo a bollire il latte e la panna con un cucchiaino di vaniglia. Nel frattempo montiamo BENISSIMO i tuorli con lo zucchero. Uniamo la maizena e mescoliamo.State tranquilli che non si atteccherà al fondo perché le uova montate hanno incorporato aria e GALLEGGERANO sul latte. Alzate un pochino la fiamma e iniziate a frustare. E MAGIA, tempo 20 seconti la crema è pronta. Quando il latte sta per raggiungere il punto di ebollizione versiamo il composto montato e NON GIRIAMO assolutamente. Aspettiamo qualche secondo che il latte inizi a ribollire dai bordi. Se volete vedere il video del procedimento cliccate QUA’

Prepariamo ora il caffe e zuccheriamolo appena. Prendiamo una pirofila e distribuiamoci sulla base i biscotti inzuppati nel caffe caldo. Versiamoci sopra la crema ancora calda e cospargiamo con pinoli e/o granella di nocciole.

Copriamo con altri biscotti inzuppati e versiamo altra crema e finiamo ricoprendo con la granella e qualche scaglia di cioccolato tritato.

Io ho fatto anche delle mini porzioni visto che mi avanzava un po di crema e le trovo davvero carine. A questo punto riponiamo in frigo il nostro Dessert della nonna con biscotti e crema pasticcera per almeno tre ore e serviamolo con dei pinoli freschi.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Precedente Sfoglia di patate e cipolle caramellate senza formaggio Successivo Tonno con cipolle in agrodolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.