Oggi vi voglio suggerire un dolce speciale, Dessert della nonna con biscotti e crema pasticcera. Mi ricorda tantissimo la mia infanzia perchè me lo preparava sempre mia nonna che non era molto esperta di dolci ma questo le veniva benissimo. E’ veramente semplice e bastano pochi ingredienti e si puo’ fare anche all’ultimo momento perchè non prevede la cottura in forno.
Dessert della nonna con biscotti e crema pasticcera
Per la crema pasticcera
- 350 ml di latte
- 150 ml di panna
- 150 g di zucchero
- 25-30 g di amido di mais
- 5 tuorli
- estratto di vaniglia
- biscotti tipo petit
- caffe 2 tazze belle piene
- pinoli e granella di nocciole
Per prima cosa prepariamo la CREMA PASTICCERA.Mettiamo a bollire il latte e la panna con un cucchiaino di vaniglia. Nel frattempo montiamo BENISSIMO i tuorli con lo zucchero. Uniamo la maizena e mescoliamo.State tranquilli che non si atteccherà al fondo perché le uova montate hanno incorporato aria e GALLEGGERANO sul latte. Alzate un pochino la fiamma e iniziate a frustare. E MAGIA, tempo 20 seconti la crema è pronta. Quando il latte sta per raggiungere il punto di ebollizione versiamo il composto montato e NON GIRIAMO assolutamente. Aspettiamo qualche secondo che il latte inizi a ribollire dai bordi. Se volete vedere il video del procedimento cliccate QUA’
Prepariamo ora il caffe e zuccheriamolo appena. Prendiamo una pirofila e distribuiamoci sulla base i biscotti inzuppati nel caffe caldo. Versiamoci sopra la crema ancora calda e cospargiamo con pinoli e/o granella di nocciole.
Copriamo con altri biscotti inzuppati e versiamo altra crema e finiamo ricoprendo con la granella e qualche scaglia di cioccolato tritato.
Io ho fatto anche delle mini porzioni visto che mi avanzava un po di crema e le trovo davvero carine. A questo punto riponiamo in frigo il nostro Dessert della nonna con biscotti e crema pasticcera per almeno tre ore e serviamolo con dei pinoli freschi.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK