Ravioli di speck e noci con salsa al gorgonzola

Ravioli di speck e noci con salsa al gorgonzola sono un delizioso primo piatto da gustare nelle fredde domeniche invernali. Semplici nella loro preparazione ma vi assicuro che sono squisiti. Io ne ho fatta una dose abbasta grande così quelli che mi sono avanzati li ho messi in freezer pronti per essere cucinati al rientro da una giornata di lavoro. Un sughetto veloce fatto di panna e formaggio e la cena è pronta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione44 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta dei ravioli

3 uova
300 g farina
q.b. sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

60 g noci
120 g speck
400 g ricotta
q.b. noce moscata
q.b. sale

Per il sugo

200 ml panna da cucina
100 g gorgonzola (anche 150g)
80 g speck

Passaggi

Per la pasta

Per prima cosa prepariamo la pasta che andrà poi fatta riposare in frigo per una mezz’oretta. Mettiamo quindi in un tritatutto abbastanza capiente la farina, le uova, l’olio ed il sale. Possiamo farla anche a mano mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamandoli dapprima con la forchetta e poi con le mani. Una volta pronta la lavoriamo su una spianatoia con le mani e formiamo una palla, rivestiamola con pellicola e traferiamola in frigo a riposare.

Per il ripieno

Ora prepariamo il ripieno. In una tritatutto mettiamo le noci e aggiungiamo lo speck ( 120 g perchè il restante sempre tagliato a strisce servirà per condire il sugo ) tagliato a striscioline. Frulliamo fino ad avere un composto compatto anche se un pochino corposo e grumoso. In una terrina versiamo la ricotta e mescoliamola bene con una forchetta, uniamo il sale, la noce moscata ed infine il trito di noci e speck. Amalgamiamo bene ed ecco pronto il nostro ripieno.

Prepariamo i ravioli

Ora non ci resta che tirare la sfoglia e preparare i nostri deliziosi ravioli. Tiriamo fuori dal frigo la pasta e dividiamola in 2 parti. Iniziamo a stendere la parima sfoglia partendo dallo spessore maggiore per poi arrivare ad uno dei piu’ sottili ma non troppo in modo che pasta comunque si senta ad ogni morso. Io ho poi diviso ogni sfoglia in 2 parti uguali. Prendiamo il ripieno e con l’aiuto di un chucchiaio oppure con un sac a pche distribuiamolo in due file . Bagnamo i bordi con un po’ di acqua e copriamo con l’altra sfoglia. Premiamo bene in modo da far uscire l’aria e con una rotella formiamo i nostri ravioli. Proseguiamo alla stessa maniera con la pasta avanzata. A me dopo aver fatto i ravioli e’ avanzata della pasta così mi son fatta delle belle fettuccine. Vi consiglio di mettere i ravioli su un piatto od un vassoio spolverato con semola in modo che non si attacchino.

Assemblaggio del piatto

Ora che i ravioli sono pronti dedichiamoci al sugo veramente veloce. In una padella abbastanza ampia versiamo la panna da cucina ed uniamoci il gorgonzola a pezzettini. Mescoliamo fino a qundo non sarà sciolto e cremoso. In una pentolina a parte prendiamo le rimanenti strisce di speck e passiamole in padella senza alcun condimento fino a farle diventare belle croccanti.

Versiamo i ravioli ( io ne ho usati metà e la parte rimanente l’ho surgelata) in acqua bollente salata e facciamo cuocere per 2-3 minuti. Scoliamoli delicatamente con una schiumarola e versiamoli nel sughetto di panna e gorgonzola, mescoliamoli con molta cura. Serviamoli spolverandoli con un po’ di noci spezzettate e lo speck croccante. Se vi piace anche un pochino di formaggio grattugiato. I nostri golosi Ravioli di speck e noci con salsa al gorgonzola sono pronti per essere gustati, buon appetito!

E se vi piacciono i ravioli provate anche questi RAVIOLI DI RICOTTA E SPINACI con SUGO di SALSICCIA e ZAFFERANO

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.