Cannoli mignon con crema pasticcera in friggitrice ad aria o in forno

I Cannoli mignon con crema pasticcera in friggitrice ad aria o in forno sono un dolce davvero semplice da preaparare e molto goloso. Sono i classici pasticcini della domenica e vi assicuro che questi non hanno nulla da invidiare a quelli che si comprano in pasticceria. Inoltre si preparano in modo molto semplice e non serve nessun cono speciale, basta un mestolo e della carta forno su cui arrotolare la pasta sfoglia ed il gioco è fatto. Inoltre se avete la friggitrice ad aria ci mettono appena 8 minuti a cuocere. Dovete assolutamente provarli !

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
q.b. zucchero (per spolverare)

Per la crema pasticcera

300 ml latte
90 g zucchero
3 tuorli
18 g amido di mais
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Strumenti

Passaggi

Per la crema pasticcera

Per la crema pasticcera vi consiglio di cliccare QUA così potrete seguire il passaggio fondamentale per fare la crema in modo veloce e semplicissimo.

Mettiamo a bollire il latte e la panna con un cucchiaino di vaniglia. Nel frattempo montiamo BENISSIMO i tuorli con lo zucchero. Uniamo la maizena e mescoliamo.

Quando il latte sta per raggiungere il punto di ebollizione versiamo il composto montato e NON GIRIAMO assolutamente. Aspettiamo qualche secondo che il latte inizi a ribollire dai bordi.

State tranquilli che non si atteccherà al fondo perché le uova montate hanno incorporato aria e GALLEGGERANO sul latte. Alzate un pochino la fiamma e iniziate a frustare. E MAGIA, tempo 20 seconti la crema è pronta.

Per i cannoli

Per i cannoli è molto semplice. Basta prendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e dobiamo formare delle strisce verticali dello spessore di 1,5 cm. Una volta formate dobbiamo tagliarle a metà per il lungo.

Adesso muniamoci di un mestolo di legno ed arrotoliamoci delle strisce di carta forno. Io ho diviso la carta in strisce da circa 12-13 cm . Stringiamo bene e procediamo arrotolando in striscia di pasta sfoglia attorno il mestolo sovrapponendole un pochino. Se vi va potete formare due cannoli su ogni pezzetto di carta . A qesto punto spennelliamoli con un pochino di acqua e sfiliamo dal mestolo. Passiamoli in un piattino in cui abbiamo versato dello zucchero e copriamoli completamente. Proseguiamo così fino a completare le strisce.

A questo punto se avete una friggitrice ad aria potete mettere i cannoli nel cestello in modo che non siano troppo appicccati e cuociamo a 170 gradi per 8 miniti. Vi consiglio dopo 4 minuti di aprire il cestello e controllare che non si siano attaccati. Quando sono belli dorati tiriamoli via, lasciamoli intiepidire e poi togliamo il rotolo di carta forno . Continuiamo così con tutti gli altri facendo altre infornate.

In forno stesso procedimento, distribuiamo tutti i cannoli sulla placca del forno con la carta forno e cuociamoli a 190 gradi per una decina di minuti. Controlliamo e tiriamoli via quando la superficie è bella dorata.

Una volta che la crema e i cannoli sono freddi possiamo farcirli mettendo la nostra deliziosa crema dentro un sac a poche. Ora i nostri Cannoli mignon con crema pasticcera in friggitrice ad aria o in forno pronti per essere gustati in tutta la loro bontà

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE

Una volta cotti quelli che vanzano, se vi avanzano, si conservano in frigo per un giorno.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.