La Torta di nocciole è un dolce molto profumato e goloso, ideale come fine pasto oppure per la merenda. Io pero’ ogni volta che la faccio me ne gusto sempre una fettina a colazione e con un buon caffè è veramente eccezionale, mi da la carica per tutta la giornata. E’ un dolce facile da preparare inoltre non contiene glutine quindi è anche adatta a tutte quelle persone che sono intolleranti. Con una copertura di glassa alla nocciola è semplicemente golosa, e voi la proverete ?
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la glassa
Per la torta
Strumenti
Passaggi
Per la glassa
Per prima cosa dobbiamo preparare la farina di nocciole nel caso, come me, non foste riusciti a trovarla già pronta. Basta semplicemente comprare le nocciole intere spellate e tritarle in un mixer capiente fino a aquando non riusciamo ad ottenere una granella abbastanza fine. Non si otterrà sicuramente una farina ma la consistenza apiù granulosa a me piace molto di più perchè rende la torta più rustica e profumata.
Ora prepariamo la glassa mettendo in un tritatutto la farina di nocciole, l’amido di mais, l’albume (conserviamo il tuorlo e mettiamolo in un’altra terrina) e zucchero di canna. Tritiamo bene fino ad ottenere una cremina e riponiamo in frigo a riposare.
Per la torta
Per la torta dividiamo i tuorli dagli albumi. Prendiamo gli albumi (4) e montiamoli assieme a 30 g di zucchero di canna fino a quando non otteniamo un composto bello spumoso.
Ora prendiamo i tuorli, (4 +1) e montiamoli assieme allo zucchero rimanente, 130 g. Montiamo fino a che diventano chiari e spumosi ed aggiungiamo la farina di nocciole. Mescoliamo con una spatola ed unizmo l’olio di semi. A questo punto non manca che unire gli albumi montati a neve poco alla volta. Cerchiamo di amalgamare il tutto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Ora prendiamo una teglia e imburriamola e infariniamola. Io, essendo a San Valentino, ho scelto una teglia a cuore, voi potete usare una teglia tonda di circa 20-22 cm. Versiamo sulla superficie delle cucchiaite di glassa tolta dal frigo, in modo da ricorprirla tutta e se la abbiamo cospargiamo con della granella di nocciole. Io me la sono dimenticata. Inforniamo a 170 gradi per circa 45 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per capire bene la cottura poi tiriamola fuori e lasciamola raffreddare bene. Una volta tiepida e cosparsa di zucchero a velo, possiamo assaggiare la nostra Torta di nocciole, in tutta la sua bontà.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.