Torta di nocciole

La Torta di nocciole è un dolce molto profumato e goloso, ideale come fine pasto oppure per la merenda. Io pero’ ogni volta che la faccio me ne gusto sempre una fettina a colazione e con un buon caffè è veramente eccezionale, mi da la carica per tutta la giornata. E’ un dolce facile da preparare inoltre non contiene glutine quindi è anche adatta a tutte quelle persone che sono intolleranti. Con una copertura di glassa alla nocciola è semplicemente golosa, e voi la proverete ?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la glassa

50 g zucchero di canna
20 g farina di nocciole
25 g amido di mais (maizena)
1 albume

Per la torta

280 g farina di nocciole (oppure nocciole intere)
160 g zucchero di canna
4 uova
1 tuorlo
20 g olio di semi

Passaggi

Per la glassa

Per prima cosa dobbiamo preparare la farina di nocciole nel caso, come me, non foste riusciti a trovarla già pronta. Basta semplicemente comprare le nocciole intere spellate e tritarle in un mixer capiente fino a aquando non riusciamo ad ottenere una granella abbastanza fine. Non si otterrà sicuramente una farina ma la consistenza apiù granulosa a me piace molto di più perchè rende la torta più rustica e profumata.

Ora prepariamo la glassa mettendo in un tritatutto la farina di nocciole, l’amido di mais, l’albume (conserviamo il tuorlo e mettiamolo in un’altra terrina) e zucchero di canna. Tritiamo bene fino ad ottenere una cremina e riponiamo in frigo a riposare.

Per la torta

Per la torta dividiamo i tuorli dagli albumi. Prendiamo gli albumi (4) e montiamoli assieme a 30 g di zucchero di canna fino a quando non otteniamo un composto bello spumoso.

Ora prendiamo i tuorli, (4 +1) e montiamoli assieme allo zucchero rimanente, 130 g. Montiamo fino a che diventano chiari e spumosi ed aggiungiamo la farina di nocciole. Mescoliamo con una spatola ed unizmo l’olio di semi. A questo punto non manca che unire gli albumi montati a neve poco alla volta. Cerchiamo di amalgamare il tutto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Ora prendiamo una teglia e imburriamola e infariniamola. Io, essendo a San Valentino, ho scelto una teglia a cuore, voi potete usare una teglia tonda di circa 20-22 cm. Versiamo sulla superficie delle cucchiaite di glassa tolta dal frigo, in modo da ricorprirla tutta e se la abbiamo cospargiamo con della granella di nocciole. Io me la sono dimenticata. Inforniamo a 170 gradi per circa 45 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per capire bene la cottura poi tiriamola fuori e lasciamola raffreddare bene. Una volta tiepida e cosparsa di zucchero a velo, possiamo assaggiare la nostra Torta di nocciole, in tutta la sua bontà.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.