Polpette di zucca e patate con crema al formaggio

Le Polpette di zucca e patate con crema al formaggio sono un piatto davvero gustoso da preparare sia come antipasto che come secondo. Sono davvero semplici da fare e se poi le accompgnate con la crema di formaggio vi assicuro che rimarrete deliziati. Inoltre sono davvero comode perchè io le ho fatte qualche giorno fa e poi le ho surgelate, al momento della cena le ho lasciate scongelare qualche ora  in frigo e ne ho cotte metà al forno e metà fritte. Beh sono entrambe appetitose, quelle al forno rimangolo solo un po’ più morbide però forse quelle fritte hanno uno sprint in più. E se le volete ancora più gustose basta mettere dentro le polpette un cubetto emmental…fileranno che è una meraviglia.

Polpette di zucca e patate con crema al formaggio

  • 2 patate ( circa 250-300 g )
  • 200 g di zucca senza buccia
  • 1 scalogno piccolo
  • 80 g di parmigiano
  • 80 g di pangrattato
  • 1 uovo
  • sale
  • emmental

Per la panattura

  • 1 uovo,pangrattato,farina

Per la crema al parmigiano

  • 100 ml di latte
  • 50-60 g di parmigiano grattugiato

Iniziamo mettendo a bollire le due patate intere e con la buccia in una pentola con acqua bollente.

Nel frattempo tagliamo la zucca a pezzettini e mettiamola a cuocere in una padella con un filo di olio e uno scalogno tritato. Cuociamola per circa 20-30 minuti a fiamma media rigirandola ogni tanto all’inizio col coperchio in modo da farla ammorbidire. Verso la fine, nel caso potete aggiungere un po’ di acqua. Regolate di sale.

Ora versiamo la zucca all’interno di una ciotola e schiacciamola con una forchetta, uniamo le patate sbucciate e passate allo schiaccia patate. Mescoliamo bene e poi uniamo l’uovo, il parmigiano ed il pangrattato fino ad avere un composto omogeneo.

A parte prepariamo un piatto con un po’ di farina, una terrina con un uovo sbattuto e un altro piatto con del panfrattato. Formiamo con l’impasto, delle polpette non troppo piccole, schiacciamole e inseriamo dentro un cubetto di emmental, richiudiamo con l’impasto e arrotoliamo. Una volta finite di fare tutte le polpette passiamole prima nella farina poi nell’uovo e poi nelo pangrattato. Volendo possiamo riporle un pochino in frigo a compattarle, io ve lo consiglio, basta una mezz’oretta. 

Poi potete scegliere il tipo di cottura che preferite, o in forno a 180-190 gradi per circa 30 minuti poste sulla carta forno e irrorate con un filo di olio. Oppure prendiamo una padella non troppo ampia e versiamo dell’olio di asemi di arachide. Mettiamo le noste polpettine e friggiamole girandole ogni tanto in modo che l’olio le ricopra tutte. Non c’è bisogno ch l’olio sia profondo basta che le ricopra per metà altezza e poi le giriamo bene. Scoliamole su carta assorbente. Possiamo servirle accompagante da un’insalata opppure con questa deliziosa crema che si prepara in un attimo.

Per quanto riguarda la SALSA AL PARMIGIAMO, versiamo il latte in un pentolino e facciamo scaldare poi uniamo il parmigiano e mescoliamo bene in modo da scioglierlo. Portiamolo quasi fino ad ebollizione e dopo qualche minuto spengiamo, vedrete con raffreddandosi la salsa si ispessirà.

Componiamo il piatto versiando un velo di salsa e adagiandoci sopra le nostre Polpette di zucca e patate con crema al formaggio, sentire come filano e come sono deliziose 

ABBINATELI A QUESTI BUONISSIMI INVOLTINI MILANESI

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.