Lasagne con funghi e salsiccia

E’ decisamente arrivato l’autunno e cosa c’è di meglio che preparare delle deliziose  Lasagne con funghi e salsiccia durante una giornata uggiosa? Io adoro fare le lasagne perchè mi piace comporre le ricette, preparare le varie preparazioni e poi assemblarle tutte aspettando il momento in cui tutti i sapori si amalgamano e si sciolgono in bocca. Queste lasagne inoltre sono molto semplici da preparare va vedrete che farete un figurone. Io ho usato i funghi misti con porcini surgelati ma se li avete freschi verranno ancora più buone.

Lasagne con funghi e salsiccia

  • sfoglie per lasagne
  • 500-600 g di funghi misti surgelati
  • 300 g di salsiccia
  • vino bianco
  • prezzemolo
  • 1 scalogno
  • formaggio grattugiato

Per la besciamella

  • 700 ml di latte
  • 70 g di burro
  • 70 g di farina
  • noce moscata
  • sale

 

  1. Per prima cosa prendiamo una padella ampia, ungiamola con un filo d’olio, uniamo uno scalogno tagliato sottile e quando è rosolato uniamo la salsiccia granandola con le mani e privata del budello.
  2. Facciamola rosolare sbriciolandola con una forchetta e dopo qualche minuto facciamo sfumare con un pochino di vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica, uniamo i funghi misti; io ho usato quelli surgelati misti con porcini. Facciamo insaporire bene per circa 20 minuti, regoliamo di sale e spolveriamo con del prezzemolo. Mescoliamo con cura in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e se i funghi fossero troppo grandi tagliamoli un pochino direttamente nella padella.
  3. Nel frattempo prepariamo la besciamella  (cliccate per leggere la ricetta) facendo scaldare il latte a parte. In un pentolino facciamo sciogliere il burro e poi uniamo la farina, facciamo amalgamare bene e poi uniamo il latte caldo. Regoliamo di sale e profumiamo con noce moscata a piacere. Mescoliamo con una frusta fino a quando il composto non si sarà ispessito.
  4. Ecco fatto la nostra besciamella è pronta, lasciamola un attimo da parte.
  5. A questo punto assembliamo le  nostre Lasagne con funghi e salsiccia, io per comodità preferisco versare i funghi direttamente nella pentola in cui ho la besciamella in modo da avere un ripieno omogeneo . Se avete le sfoglie fresche non le bollite altrimenti, avendo quelle secche, io le ho appena sbollentate in aqua bollente in modo da ammorbidirle un pochino. 
  6. Imburriamo leggermente una pirofila e distribuiamo una sfoglia per lasagne sbollentata e passata su un panno pulito per asciugarla. Copriamo con ripieno, una spolverata di formaggio grattugiato e di nuovo la pasta. Continuiamo cosi finendo l’ultimo strato con la besciamella “fungosa” ed una spolverata di formaggio.
  7. Inforniamo a 180-190 gradi per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie risulterà bella dorata. Lasciano intiepidire e gustiamoci le nostre Lasagne con funghi e salsiccia in tutta la loro bontà.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.