Involtini di pollo avvolti nella pancetta

Ieri a pranzo non sapevo cosa cucinare, così ho aperto il frigo e ho visto che avevo delle fettine di pollo e della pancetta, quindi ho deciso di preparare questi deliziosi Involtini di pollo avvolti nella pancetta saporiti ed invitanti. Sono veramente facili da fare perchè basta insaporire le fettine con i nostri aromi preferiti e poi una volta chiusi avvolgerli nella pancetta. Questo farà si che si formerà una cremina deliziosa e saporita.

 

Involtini di pollo avvolti nella pancetta

Ingredienti:

  • 6 fettine di pollo 
  • 6 fette di pancetta
  • timo, rosmarino, prezzemolo e maggiorana
  • pochissima cipolla 
  • olio e burro
  • vino bianco per sfumare
  • mezzo bicchiere di acqua calda in cui abbiamo sciolto un pezzettino di dado (facoltativo)
  • poca cipolla
  •  

Per prima cosa tritate assieme tutte le spezie: il timo, il rosmarino, la maggiorana e il prezzemolo. Se le avete usate quelle fresche altrimenti vanno bene anche quelle secche.

Disponete su un tagliere le fettine di pollo e battele un pochino tra due fogli di carta forno nel caso fossero troppo alte. Salatele e distribuite un po’ del trito su ogni fettina. A questo punto arrotolatele e avvolgetele nelle fette di pancetta.

foto10

Potete fermare gli involtini con uno stecchino ma se arrotolate bene la pancetta non ce ne sarà bisogno. In una padella ifacciamo sciogliere una noce di burro con un po’ d’olio e pochissima cipolla. Facciamo stufare per due/tre minuti aggiungendo un pochino di acqua. Uniamo gli involtini ( VOLENDO POSSIAMO ANCHE INFARINARLI LEGGERMENTE PER FORMARE UNA BELLA CREMINA) 

Lasciamo dorare da tutti i lati e a questo punto fate sfumiamo con un pochino di vino bianco.

Una volta che il vino è evaporato, abbassiamo  un po’ la fiamma e preseguite la cottura per altri 15-20 minuti. UNA COSA in PIU: SE AVETE TEMPO E VOLETE QUALCOSA DI ANCORA PIU’ SAPORITO, unite mezzo bicchioere di acqua e una punta di dado e lasciate che si sciolga . Mettete il coperchio e continuate la cottura. Vedrete che bontà e soprattutto che bel sughetto da fare la scarpetta in questi deliziosi Involtini di pollo avvolti nella pancetta.

Io li ho serviti con le mie deliziose PATATE DUCHESSA , ma se volete potete accompagnarli con insalatina o delle verdure miste. Datemi retta, fate il purè e tuffateci gli involtini ricorperti di sughetto al sapore di pencetta. Vi assicuro….una delizia!

NOTE E CONSIDERAZIONI:

Se volete velocizzare e semplificare il tutto, potete saltare due passaggi: l’aggiunta della cipolla e del brodo. Io, a seconda del tempo o degli ingredienti che ho, decido di completare la ricetta con questi due passaggi che sicuramnte renderanno gli involtini più cremosi, pero’ vi assicuro che la maggior parte delle volte li faccio easy e sono squisiti lo stesso. Basta solo rosolarli in burro e olio e poi sfumarli con vino e cuocere. 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

6 Risposte a “Involtini di pollo avvolti nella pancetta”

    1. ciao Caty , grazie mille….e’ troppo buono il purè e poi con questi involtini ci sta alla perfezione.Baci anche a te..ti passo a trovare!

  1. che buoni!!!!!!!!!
    li ho fatti ieri sera e mio marito e mio figlio hanno detto che erano FA-VO-LO-SI
    GRAZZZZZZZZIE per la ricetta
    semplice,facile,veloce e soprattutto squisita
    d’ora in poi seguiro’ sempre le tue ricette,sono troppo buone
    baci
    Lory

    1. Grazie mille sono contenta che siano piaciuti alla tua famiglia.Continua a seguirmi e vedrai che li farai ancora contenti…ciao buona serata

  2. Ciao Federica, arrivo dal gruppo facebook di zia Bianca per curiosare nel tuo blog…complimenti è molto carino!!
    Ti seguirò anche perchè abbiamo lo stesso sogno nel cassetto e chissà….magari un giorno…:-)
    A presto Letizia

    1. Ciao Letezia, sono felice che sei venuta a trovarmi sul mio blog e spero ti piaccia, io faro’ altrettanto con il tuo. Ci becchiamo da zia Bianca allora ….a presto
      Fede

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.