Focaccia con pomodorini con lievito istantaneo, facile e veloce.

L`altro giorno ero a casa e avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma non avevo il tempo di cucinare pietanze elaborate cosi`ho preparato questa Focaccia con pomodorini con lievito istantaneo, facile e veloce. A dire il vero io sono sempre stata alla larga da questo tipo di lievito e ho sempre preferito le lunghe lievitazioni, quasi mi commuovo quando vedo la pasta che si gonfia e fa le bolle e quando affondo le dita nell`impasto morbido e soffice. Ma purtroppo in questo periodo di crisi e di quarantena forzata il lievito classico e` praticamente introvabile cosi` ho provato questo istantaneo. Sapete cosa vi dico? Tra impastarla  e cuocerla non c`ho messo neanche un`ora e ha un sapore davvero gradevole ed una consistenza morbida ma allo stesso tempo croccante. Ora pero seguite bene la ricetta perche`ho diversi trucchetti da suggerirvi.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di farina 0
  • 50 g di farina di semola rimacinata
  • 1 bustina di lievito BERTOLINI pizza e torte salate 
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 3 cucchiai di olio
  • 240 ml di acqua circa
  • pomodorini,olive verdi e origano per condire

Per prima cosa prepariamo i pomodorini, una ventina, laviamoli e tagliamoli a meta`, versiamoli in una terrina e condiamoli con olio, sale e origano. Lasciamoli insaporire fino a quando non si forma un bel sughetto.

In una terrina mettiamo le farine, uniamo il sale, lo zucchero, l`olio, la bustina di lievito e amalgamiamo tutto con una forchetta. A poco a poco uniamo l`acqua e mescoliamo, quando il composto inizia a formarsi versiamolo su una spianatoia e impastiamolo con le mani.

Impastiamo bene per qualche minuto fino ad avere un composto abbastanza liscio ed omogeneo e disponiamolo in una teglia unta. Lasciamolo riposare giusto 10 minuti e poi con le mani ben unte cerchiamo di stenderlo in una teglia rettangolare, se non si stende del tutto aspettiamo ancora 5 minuti. Una volta steso bene lìmpasto e formato dei buchetti con le dita prendiamo i pomodorini e distribuiamoli sulla pasta; Io li ho schiacchiati nell`impasto in modo che in cottura penetrino bene dentro, ho unito qualche oliva verde tagliata a meta`e poi ho versato il sughetto dei pomodori.

Ho coperto con un giro d`olio e ho infornato a 180 gradi in forno ventilato (190 statico)  alla cui base ho messo un pentolino con acqua. Cuocio per circa 20-25 minuti, fino a quando la nostra buonissima Focaccia con pomodorini con lievito istantaneo, facile e veloce e`dorata e croccante.Gustiamola sia tiepida che fredda. Il giorno dopo la passiamo qualche minuto sotto il grill ed e`ancora piu buona.

Se vi piacciono le focacce provate la mia FOCACCIA GENOVESE

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.