Torta ricotta e cioccolato

La Torta ricotta e cioccolato è uno di quei dolci cioccolatosi che si sciolgono in bocca. Ha un consistenza morbida e tartufata, grazie alla ricotta che gli da una scioglievole e umida,.
E’ ideale per gli amanti al cioccolato, viene servita solitamente come dessert dopo cena, ma è ideale anche come merenda o colazione da intingere su tazza di cappuccino, è talmente umida dentro che si mangia con un forchettina da dessert.
E’ facilissima e veloce da preparare, si mescolano tutti gli ingredienti con l’aiuto della frusta elettrica e poi va in forno, inoltre è più leggera delle classiche torte morbide al cioccolato, perché non contiene né burro né olio.
Potete aromatizzarla come volete, ad esempio potete aggiungere della scorza d’arancia, oppure aggiungere un cucchiaio di liquore come il rum o il brandy, o aggiungere gocce di cioccolato o qualche cucchiaio di frutta secca.
Vediamo subito come preparare questa dolce squisitezza.

Torta ricotta e cioccolato fondente
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3-4 persone/10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti che si serviranno per la Torta al cioccolato e ricotta

250 g ricotta (va bene anche light o senza lattosio)
2 uova
45 g farina 00
5 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio rum (facoltativo)
80 g zucchero
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
125 g cioccolato fondente
1 cucchiaio zucchero a velo

Strumenti

Tortiera 18-20 cm

1 Ciotola
1 Setaccio
1 Cucchiaio

Passaggi

1) Per prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e mettiamo da parte.
2)In una ciotola versiamo le uova e lo zucchero, montiamo con le fruste elettriche per qualche minuto, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
3) Adesso aggiungiamo la ricotta e continuiamo a montare a bassa velocità con le fruste elettriche.

4) Adesso dopo aver incorporato la ricotta, aggiungiamo il cucchiaio di rum e il cioccolato fondente sciolto precedentemente e amalgamiamolo al composto.

5) Infine aggiungiamo la farina, il lievito e il cacao già setacciati e amalgamare con la frusta a basso velocità fino ad ottenere un composto denso e cremoso.

6) Prediamo la tortiera da 18 cm o 20 cm e foderiamola con la carta forno (oppure potete imburrarla al posto della carta forno), versiamo il composto sulla tortiera, e inforniamo a 180° statico per circa 40 minuti.

7) Passati i 30-35 minuti, facciamo la prova stecchino che dovrà usciamo leggermente umido, dopodiché usciamo la torta dal forno e lasciamo raffreddare sulla tortiera. Quando sarà tiepida ,spolveriamo un pò di zucchero a velo sopra la torta.

Adesso la nostra Torta ricotta e cioccolato per essere servita gustata in un piatto da portata.
Buon appetito!!

Torta ricotta e cioccolato

Conservazione

Conservare la torta in una campana per torte per 3 giorni a temperatura ambiente, oppure se dovesse fare troppo riporla in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).