Pane Naan

Il Pane Naan è un tipo di pane indiano buonissimo, da accompagnare ai nostri pasti, io ho scelto una variante senza lievito che prevede il bicarbonato.
Questo tipo di pane è ideale quando vogliamo preparare del pane in casa, ma non abbiamo tempo per farlo lievitare, in questo caso questo tipo di panificato è la soluzione giusta.
E’ facilissimo da preparare, bastano pochi ingredienti tra cui lo yogurt che gli da un tocco esotico e lo rende anche proteico e leggero, inoltre questa volta ho fatto la ricetta base ma volendo possiamo aggiungere le spezie che vogliamo nell’impasto per renderle i panini aromatici.
Per quanto riguarda il riposo per questo tipo di pane, bastano solo 30 minuti e poi possiamo cuocerlo direttamente in padella. Vediamo come preparare questo ricetta veloce in padella.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 8-10 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Pane Naan senza lievito

300 g farina 0 (si può utilizzare anche la farina di tipo 1 )
250 g yogurt magro (va bene anche greco)
1 pizzico bicarbonato
1 cucchiaino sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spatola
1 Padella

Passaggi

Procedimento del PANE NAAN

1) Iniziamo mettendo la farina in una ciotola, aggiungere il bicarbonato e mescolare.
2)Dopo aggiungiamo lo yogurt magro e infine il sale e iniziamo ad impastare per circa 5 minuti fino a formare una palla liscia e omogenea.
3)Lasciare riposare l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio per 30 minuti.

4) Passati i 30 minuti, riprendiamo l’impasto e formiamo un cilindro lungo, tagliamo 8-10 pezzi più o meno tutti della stessa dimensione e formiamo delle palline.
5) Adesso in un piano leggermente infarinato, stendiamo le nostre palline di circa 3-4 millimetri formando un cerchio.

6) Adesso riscaldiamo una padella antiaderente, e adagiamo i nostri panini facciamoli cuocere a fuoco medio a coperchio chiuso.
7) Non appena vediamo delle piccole bollicine sui panini, giriamoli e sempre a coperchio chiuso aspettiamo che si gonfino, dopodiché rigiriamole fino a quando i panini non saranno ben cotti.( cuociamo 2-3 panini per volta)

Ed ecco che il nostro Pane Naan è pronto per essere servito in una cestino o piatto ancora caldi.
Buon appetito!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM .

Conservazione

Conservare il Pane Naan senza lievitazione per 2 giorni ben coperto a temperatura ambiente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).