Torta ricotta e arancia

La Torta ricotta e arancia è una di quelle ricette facilissime, dove si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola e poi si inforna. Amo particolarmente questo abbinamento di ricotta-arancia, è uno dei mie preferiti in assoluto, perché rende la torta molto profumata, inoltre è morbida e si scioglie in bocca, infatti la mangio spesso con un cucchiaino o forchettina perché all’interno è molto umida.
Amo l’aggiunta della ricotta sulle torte, perché le rende morbide e leggere e gli da quel tocco in più, davvero unico nel suo genere.
Questa Torta è ideale come merenda, oppure da gustare una fettina dopo cena come dessert.
Proviamo a farla insieme questa ricetta facilissima e buonissima!!

Torta ricotta e arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni18-20 cm tortiera- 10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui troverete gli ingredienti che vi servono per preparare questa torta di Arancia e ricotta

120 g farina 00
100 g zucchero
150 g ricotta
1 uovo
100 g succo d’arancia
40 g latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
scorza di un’ arancia

Strumenti

1 Ciotola
Leccapentole
Carta forno
1 Setaccio

Passaggi

Procedimento per preparare la nostra Torta di ricotta e arancia

1) Per prima cosa in una ciotola versiamo l’ uovo, zucchero e la scorza d’arancia e iniziamo a montare con le fruste elettriche per qualche minuto fino a che il composto non sarà spumoso.
2) Adesso aggiungiamo la ricotta e continuiamo a montare a velocità bassa.
3)Quando la ricotta sarà ben amalgamata, aggiungiamo l’olio, il latte, e il succo d’arancia e continuiamo a frullare.
4)Infine aggiungiamo la farina e il lievito ben setacciati sul composto, mescoliamo a velocità molto bassa finche il composto omogene e senza grumi.

5)Adesso versiamo il composto in una tortiera da 20 cm coperta di carta forno, (se non avete carta forno imburrate la tortiera) e infornate la torta per 35 minuti a 175°-180° gradi a forno statico.
6)Appena pronta fate la prova stecchino sulla torta, se esce pulito la torta è pronta per essere sfornata e lasciata raffreddare.

6)Appena pronta fate la prova stecchino sulla torta, se esce pulito la torta è pronta per essere sfornata e lasciata raffreddare.
Ora possiamo togliere la Torta di arancia e ricotta dalla tortiera, l’adagiamo in un piatto da portata e la serviamo a temperatura ambiente. Buon Appetito!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM

Conservazione

Conservare la torta o in una campana per torta o ben coperta da pellicola per 3 giorni a temperatura ambiente. Se dovesse fare troppo caldo riporre la torta in frigo.
Se volete fare la torta più grande, basterà raddoppiare le dosi ( tranne il lievito) e usare una tortiera più grande da 22-24 cm.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.