Torta salata con patate e speck

La Torta salata con patate e speck è uno di quei piatti che piacciono a tutti sia a grandi che piccini, ideale sia come antipasto che come secondo piatto.
La ricetta è facilissima e veloce da preparare, contiene pochi ingredienti che di solito abbiamo in casa, in questo caso il protagonista sono le patate con l’accoppiata dello speck che lo rende particolarmente saporito.
Questo piatto è ideale per quando non abbiamo molto tempo di cucinare ma vogliamo preparare qualcosa di semplice e sfizioso da far bella figura con i vostri ospiti o commensali.
Vediamo subito come preparare la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionitortiera da 24-26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta salata patate e speck in una tortiera da 24 cm

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
500 g patate
100 g speck a dadini
80 g provola (o mozzarella grattuggiata)
1 pizzico sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tortiera
1 Padella
Carta forno

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta salata di patate e speck in una tortiera da 24-26 cm

1) Iniziamo sbucciando le patate e tagliandole a tocchetti, sciacquiamole sotto l’acqua corrente per togliere un po’ d’amido e lasciamole per il momento da parte.
2) Nel frattempo in una padella antiaderente riscaldata con un filo d’olio aggiungiamo lo speck a cubetti o a listarelle per un paio di minuti.
3) Quando lo speck si sarà un po’ abbrustolito, aggiungiamo le patate in padella e facciamole rosolare insieme allo speck aggiungiamo sale e pepe, spezie a piacere, un altro po’ d’olio e cuociamo per circa 10 minuti fino a quando le patate saranno un po’ più cotte.
4) Adesso adagiamo il rotolo di pasta sfoglia in una tortiera da 24-26 cm mettiamo il composto di patate e speck e ricopriamo di formaggio spezzettato ad esempio potete utilizzare provola a scamorza tagliato a pezzi o mozzarella grattugiata.
5) Richiudiamo i lembi della pasta sfoglia a forma di fagottino come in foto e bucherellate con un forchetta i bordi della pasta sfoglia per far fuoriuscire l’aria, inforniamo a 190° gradi forno statico per circa 40-45 minuti, la pasta sfoglia dovrà risultare ben dorate e le patate cotte.

Ed ecco che la nostra torta salata con patate e speck per essere servita e gustata. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Conservare la Torta salata con speck e patate in frigo ben coperta, per qualche giorno.
Se non vi piace lo speck potete sostituirlo con prosciutto crudo, cotto o pancetta.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).