Sformato di patate a fette

Lo Sformato di patate a fette è un secondo piatto o piatto unico ideale sia per pranzo che per cena farcito con salumi come salame, prosciutto o speck e formaggio filante.
La ricetta è molto facile e veloce da preparazione, grazie al fatto che in questo verranno utilizzate le patate crude tagliate finemente con l’aiuto di una mandolina(in questa ricetta indispensabile) e si cuoceranno direttamente al forno.
Come ho già ribadito potete farcire lo sformato con qualunque salume (io consiglio salame o prosciutto cotto), come formaggio ho invece utilizzato la provola dolce e sull’ultimo strato ho utilizzato la mozzarella grattugiata, ma anche in questo caso potete provare con qualunque tipo di formaggio basta che sia a fette o grattugiato.
Sono certa che questa ricetta genuina e semplice piacerà molto ai vostri ospiti sia grandi che piccini.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionipirofilo rettangola/5- 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per lo Sformato di patate a fette

600 g patate
100 g salame ungherese (o prosciutto cotto)
100 g provola
1 pizzico sale e pepe
1 filo olio extravergine d’oliva
20 g mozzarella per pizza (grattuggiata)
1 cucchiaio parmigiano

Strumenti

Pirofila
Mandolina

Passaggi

Procedimento per preparare lo Sformato con patate crude

1) Iniziamo ad tagliare le patate a fettine molto sottili con una mandolina, dopodichè mettiamo le patate in una ciotola ammollo dentro l’acqua fredda per 10 minuti in modo da rilasciare l’amido.
2) Passati i 10 minuti sciacquiamo le patate e le irroriamo con un filo d’olio e con un pizzico di sale e pepe.
3)Prendiamo una pirofila e iniziamo a fare gli strati disponendo le patate un accanto all’altra come in foto fino a ricoprire tutta la pirofila e aggiungiamo le fette di salame e formaggio e continuiamo così fino ad utilizzare tutta le patate facendo più strati nel mio caso sono venuti 4 strati.

4) Nell’ultimo strato mettiamo solo formaggio (nel mio caso mozzarella grattuggiata) e un pizzico di parmigiano e completiamo con un cucchiaio d’olio.
5) Inforniamo lo sformato di patate a 190°-200 gradi per circa 35-40 minuti, l’esterno dello sformato dovrà venire ben dorato.

Ed ecco che il nostro Sformato di patate a fette è pronto per essere servito e gustato. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Conservare per qualche giorno in frigo lo sformato di patate a fette ben coperto con coperchio o pellicola.
Se volete potete sostituire il salame con prosciutto cotto, invece se volete preparare lo sformato per più persone basterà raddoppiare le dosi della ricetta.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).