Torta Kinder Pingui

La Torta Kinder pingui è un dolce elegante, scenografico e golosissimo ispirato alla famosa merendina Kinder pingui.
La Torta è strutturata come il Kinder pingui, quindi è composta da una base simil pan di spagna al cacao umido, due strati di crema di latte che ho preparato con panna, latte condensato e gelatina( per renderla più stabile), uno strato intermezzo di nutella, una bagna al latte e infine una glassa di cioccolato fondente.
Credetemi che ricorda moltissimo la famosa merendina golosa, sono certa che i bambini impazziranno per questa torta buonissima, per gli amanti dei dolci golosi questa Torta è davvero perfetta.
Se volete preparare in casa una Torta facile da preparare e molto golosa per un compleanno o per altre occasioni speciali allora questo è il dolce che fai per voi. Vediamo subito la ricetta.


  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionitortiera 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta Kinder Pingui in una tortiera da 20 cm

Per la base

100 g farina 00
90 g zucchero
2 uova
90 g latte
60 g olio di semi
8 g lievito in polvere per dolci

Per la farcitura e la bagna

250 g panna da montare
80 g latte condensato
3 g gelatina in fogli
100 g Nutella®
1 bicchiere latte

Per la glassa al cioccolato e la decorazione

150 g cioccolato fondente
150 g panna da montare
150 g panna montata

Strumenti

Ciotole
Pentolino
Tortiera
Carta forno
Sac a poche

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta Kinder Pingui in una tortiera da 20 cm

Procedimento per la base del pan di spagna al cacao

1) In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a farle diventare il composto chiaro e spumoso, in seguito aggiungere olio e latte continuando a mescolare.
2) Adesso incorporiamo al composto la farina, il cacao e il lievito setacciati e mescolare con le fruste fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
3) Versare il composto al cacao in una tortiera da 20 cm a cerniera ricoperta di carta forno e imburrata e infornare a 175° gradi pe 35 minuti, facciamo la prova stecchina che dovrà uscire asciutto.
4) Una volta pronta sfornare la torta e fare raffreddare completamente per almeno 1-2 ore.

PER LA FARCITURA E IL MONTAGGIO
1) Prepariamo la crema montando a neve la panna con le fruste elettriche e aggiungiamo 40 grammi di latte condensato mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
2) Mettiamo in una ciotola d’acqua fredda la gelatina di fogli e lasciamo sciogliere per 10 minuti.
Dopodiché riscaldiamo in un pentolino gli altri 40 grammi di latte condensato e aggiungiamo la gelatina sciolta mescolando con un cucchiaio, aggiungiamo al composto di panna montata sempre mescolando con la spatola.
3) Adesso che la crema è pronta procediamo così: tagliamo la torta formando 3 strati complessivi e utilizziamo lo stampo al cerniera adagiando le fette su un piatto o su una griglia(dato che poi dovremmo glassare la torta) ricoperiamo la torta con la carta forno a foglio di acetato sui bordi e adagiamo il primo strato di pan di spagna al cacao.
4) Bagnamo la torta con un pò di latte e aggiungiamo la crema di panna e latte condensato, utilizziamo metà della dose totale.
Ricopriamo con il secondo strato bagnandolo e aggiungendo una strato generoso di nutella(riscaldata al microonde per un paio di secondi in modo da spalmarla bene) e ricopriamo con l’altra metà di crema di latte e aggiungiamo l’ultimo strato bagnandolo con un pò di latte. Lasciare riposare in frigo la torte per almeno 3 ore.

PER LA GLASSATURA E DECORAZIONE
1)Passate le 3 ore sformiamo la torta togliendola dalla stampo, lasciamola sulla griglia e prepariamo la glassa: riscaldiamo la panna da montare sfiorando il bollore e poi aggiungiamo il cioccolato a pezzetti lasciandolo sciogliere mescolando con un cucchiaio.
2) Appena la glassa sarà appena tiepida glassiamo la torta sulla griglia con un piatto al di sotto in modo da raccogliere la glassa rimanente per poi raggiungerla sulla torta cercando di glassarla in maniera uniforme.
3) Rimettiamo la torta in frigo per raffreddare la glassare per qualche ora. Quando la glassa si sarà solidificata spostiamo la torta su un piatto per torte.
4) Per ultimo decoriamo la torta montando con 150 g di panna da montare e creiamo dei ciuffi di panna sui bordi della torta con un sac a poche e un beccuccio a stella. Facciamo raffreddare la torta in frigo per una notte intera.

Ed ecco che la nostra Torta Kinder pingui è pronta per essere servita e gustata, buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta Kinder pingui in frigo per 2-3 giorni, ben coperta da pellicola.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).