Cordon Bleu con prosciutto e formaggio

I Cordon Bleu con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto di carne(precisamente di pollo) croccanti e sfiziosi fatti in casa, molto simile a quelli che troviamo nei supermarket.
La ricetta è facile e semplice da preparare, nel mio caso ho utilizzato una speciale panatura di corn flakes per rendere più croccanti questi cordon bleu ma voi se preferite potete utilizzare la classica panatura con pangrattato. Inoltre i Cordon bleu potete friggerli oppure per una versione più leggera potete cuocerli in forno o in friggitrice ad aria come ho fatto io.
Se avete voglia di un secondo veloce e sfizioso allora provate questa cordon bleu, sono certa che piaceranno a tutti, soprattutto ai bambini. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare i Cordon Bleu con prosciutto e formaggio

400 g petto di pollo
1 albume
20 pangrattato (o pangrattato senza glutine)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
80 g prosciutto cotto
80 g provola

Per l’impanatura

40 g corn flakes
40 g farina di mais (o pangrattato)
1 uovo
olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale e pepe

Strumenti

Teglia
Carta forno
2 Ciotole
Piatto
Mixer

Passaggi

Procedimento per preparare i Cordon bleu di prosciutto e formaggio

Premessa: Se preferite potete farvi tritare il pollo dal vostro macellaio di fiducia per averlo già pronto o se non avete un mixer o tritatutto.

1) Per prima tritiamo il petto di pollo in un mixer e aggiungiamo l’albume, il pangrattato, il pizzico di sale e pepe e mescoliamo con un cucchiaio e mettiamo il composto in una ciotola a parte.
2) Sbattiamo l’uovo in un piatto e sbricioliamo i corn flakes in una ciotola insieme alla farina di mais e in entrambi aggiungiamo sale e pepe.
3) Adesso con le mani prendiamo il pollo tritato, preleviamo metà porzione aggiungiamo una fetta di prosciutto e una fetta di provola e richiudiamo aggiungendo un altro po’ di tritato cercando di dare una forma rotonda e più uniforme possibile.
4) Passiamo impaniamo le fette di pollo farcite prima nell’uovo sbattuto e poi nei corn flakes sbriciolati con farina di mais.
5)Adagiamo i cordon bleu su una teglia ricoperta di carta forno aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo a 190° gradi per 20 minuti oppure cuociamole in friggitrice ad aria a 200° gradi per 15-17 minuti.

Ed ecco che i Cordon Bleu con prosciutto e formaggio sono pronto per essere gustati, caldi e filanti.
Buon appetito!

Conservazione

Conservare i Cordon Bleu con prosciutto e formaggio in frigo per qualche giorno coperto da pellicola o in un contenitore ermetico.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).