Polpette di tonno e patate

Durante la settimana cerco sempre di preparare qualcosa di facile e leggero per la cena ma soprattutto veloce visto che non ho mai molto tempo. Un giorno ho provato queste polpette di patate con tonno al forno e devo che sono rimasta molto contenta del risultato, sono un piatto unico sicuramente adatto a essere accompagnato da un buon contorno di verdure. Quindi, oggi vi presento questa ricetta facilissima da fare al forno molto leggera ma gustosa: polpette di tonno e patate.

Vediamo come la ricetta di queste polpette!!

Polpette tonno e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15-16 polpette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g tonno al naturale (2 scatolette)
350 g patate
1 uovo (o 50 g albume per una versione più leggera)
25 g farina 0 (o quella che preferite)
Varie spezie a piacere(prezzemolo, aglio e erba cipollina essicate)
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. semi di papavero (facoltativo)
1 pizzico sale e pepe

Strumenti

Per preparare questa ricetta avrai bisogno dei seguenti strumenti:

Schiacciapatate
Ciotola
Cucchiaio
Bilancia
Spatola
Forno

Ovviamente, se non avete lo schiacciapatate potete schiacciare le patate con una forchetta una volta che saranno state ben lessate.

Passaggi

Procedimento per preparare le polpette di tonno e patate.

Iniziamo con bollire le patate in una pentola per circa 30-35 minuti, controllare con una forchetta se sono cotte (dovranno risultare molto morbide quando infilate la forchetta), appena cotte scolarle e lasciarle raffreddare.

Non appena si saranno raffreddate, schiacciarle con uno schiacciapatate, e aggiungere l’uovo e la farina e mescolare. Dopodiché, aggiungere il tonno, le spezie ,il sale e il pepe e mescolare fino a quando il composto non risulterà omogeneo e denso.

Appena l’impasto è pronto, creare delle polpette con le mani e adagiarle su una teglia da forno. Se volete potete aggiungere come ho fatto io dei semi di papavero o dei semi di sesamo ma se a voi non piace potete anche non metterli. Infine, aggiungere un giro d’olio d’oliva e infornare a 180 gradi a forno ventilato o 190 gradi a forno statico per circa 30 minuti, (vi consiglio di girarle a metà cottura così saranno dorate in modo uniforme).

Una volta pronte uscire le polpette di tonno e patate dal forno, lasciarle riposare in teglia per una decina di minuti. Dopo di che servire in una piatto da portata. Mangiatele tiepide, buon appetito!!!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM

Conservare in frigo in un contenitore ermetico per circa 3 giorni. Potete sostituire il tonno in scatola al naturale con quello sott’olio oppure con del salmone al naturale in scatole.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).