Polpette di ricotta e zucchine

Oggi ho deciso di presentarvi la ricetta delle polpette di ricotta e zucchine al forno. Io adoro le polpette di ogni genere, queste polpette in particolare sono molto gustose , sono un secondo piatto sano e completo perché contengono sia verdure che proteine , sicuramente sono anche ottime per far mangiare ai bambini la verdura. Prepararle è molto semplice, si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola con le zucchine a crudo senza riposo e poi si inforna. Vediamo come farle!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni17-18 polpette(in base alla grandezza)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui di seguito gli ingredienti necessari da utilizzare per la ricetta

200 g ricotta (vanno bene sia la ricotta light che quella senza lattosio)
1 g uovo (o per un versione più leggera 50 g albume)
300 g zucchine (consiglio quelle verde scuro)
50 g pangrattato
menta, prezzemolo, aglio, erba cipollina, pepe (io uso le spezie essiccate ma potete metterle anche fresche)
1 pizzico sale
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva (anche un cucchiaio e mezzo se volete)

Strumenti

1 Terrina
1 Grattugia
1 Cucchiaio
Forno
Tagliere
Teglia

Passaggi

1) Per prima cosa bisogna grattugiare le zucchine con una grattugia, io le ho tagliate nel formato julienne per comodità. Una volta terminato, versarle in una ciotola capiente. Una volta trasferite le zucchine in una ciotola, aggiungere luovo e la ricotta mescolare il tutto con un cucchiaio. A questo punto, aggiungere il pangrattato e le spezie: la menta, il prezzemolo, l’erba cipollina e l’aglio. Infine, mettere un pizzico di sale e pepe mescolare fino ad avere un composto denso.

2)Non appena pronto il composto, creare delle polpettine e adagiarle su una teglia da forno, in base alla grandezza delle polpette dovrebbero venirne circa 17, ovviamente in base alla grandezza delle polpette. Dopodiché, aggiungere l’olio e infornare a 190° gradi ventilato o 200° gradi statico per circa 30 minuti, come sempre vi consiglio di girarle a metà cottura per rendere la cottura omogenea.

3) Una volta pronte uscire le polpette di zucchine e ricotta e lasciarle riposare almeno 10-15 minuti sulla teglia, fino a quando si saranno raffreddate(vi consiglio di mangiarle tiepide perché da calde all’inizio saranno un po’ morbide). Infine adagiarle su contenitore di vetro o un piatto da portata e servirle. Buon appetito!!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM

Conservazione

Conservare le polpette di zucchine e ricotta leggere in un contenitore ermetico o in un piatto coperto con pellicola in frigo per circa 3-4 giorni.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.