Polpette al sugo

La ricetta delle Polpette al sugo sono le classiche polpette delle nonna, morbide e gustose, amate da tutti, sia da grandi che piccini. Facili e veloci da preparare e con il sugo di pomodoro che le rendono fenomenali.
Bastano pochi ingredienti per questa ricetta: carne, formaggio, pangrattato, uova e infine un po’ di latte, qualche spezia e il gioco è fatto!! Inoltre io ho aggiunto delle fette di pane tostato per fare la scarpetta:)
Vediamo subito come preparare questo polpette gustosissime!!!

Polpette al sugo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni21-23 polpette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui troverete gli ingredienti per preparare le polpette al sugo.

300 g sugo di pomodoro
400 carne macinata di manzo
10 g pangrattato
15 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1 spicchio aglio
1 pizzico prezzemolo, sale, pepe e aglio e cipolla in polvere
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
20 g latte

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Cucchiaio
1 Contenitore

Passaggi

Procedimento della ricetta delle Polpette al sugo

1) Mettiamo in una ciotola la carne macinata ed aggiungiamo l’ uovo, il parmigiano(io uso il grana padano) , il pangrattato e mescolare.
Infine aggiungere il latte e le spezie che sono il prezzemolo, l’ aglio, erba cipollina(tutte le spezie che uso di solito sono in polvere, il sale e il pepe e mescolare fino ad ottenere un composto morbido ma anche compatto.

2)Adesso formiamo con le mani le polpette facendole più rotonde possibile è di medio-piccole dimensione.
A me sono venute circa 21 polpette ma ne possono venire di più o di meno in base alla grandezza che preferite.

3) Adesso In un padella antiaderente mettiamo mezzo spicchio d’aglio con un cucchiaio d’olio e facciamo leggermente riscaldare il tutto.
Dopodiché aggiungere il sugo di pomodoro( potete usare quello già pronto oppure aggiungere 1 cucchiaino di sale e zucchero aggiustando il sapore per non farlo essere troppo acido), farlo cuocere per qualche minuto insieme all’aglio.

4)Appena il sugo inizia leggermente a sobbollire, aggiungete le polpette in padella, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere 10 minuti a fiamma bassa.
5) Passati i 10 minuti girate tutte le polpette dall’altro lato e lasciate nuovamente cuocere stavolta a fiamma medio-bassa per 5 minuti sempre con il coperchio.

6) Passati i 15 minuti spegnete il fornello e lasciate riposare le polpette in padella per un paio di minuti così una volta serviti non saranno bollenti.
7) Adesso le polpette al sugo sono pronte per essere messe in un contenitore di ceramica o di vetro o in un piatto da portata, ed essere servite ancora calde. Buon appetito!!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).