Pancake light e proteici

Come ho detto in precedenza, nonostante io preferisca preparare i dolci ai salati, durante la settimana cerco di mangiare un po’ più leggero, infatti, una mattina avevo voglia di una colazione buona e gustosa ma anche leggera,
che mi aiutasse ad avere l’energia per affrontare la giornata fino a pranzo senza arrivare a casa con una fame da lupi!!
Quindi, ho cominciato a sperimentare questa ricetta dei pancake light con farina di avena e albumi, e devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta!
In quanto questi pancake non contengono grassi e sono proteici, sono senza zucchero e senza lievito , senza olio né burro inoltre sono facili e veloci da preparare.
Inoltre sono ottimi per la colazione e sono un ottimo sostituto allo solite fette biscottare o pancarrè.
Vediamo come fare questi pancake golosi e leggeri!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10-12 Pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui troverete gli ingredienti per preparare i Pancake light

50 g farina di avena (potete utilizzare anche farina di riso o quella che volete)
80 g albumi (o 2 uova intere)
125 g yogurt greco 0% di grassi
7 g stevia (o 20 eritritolo, o 20 zucchero)
2 g bicarbonato e 2 g succo di limone (servirà per gonfiare il composto al posto del lievito)
Qualche goccia aroma vaniglia (va bene anche vanillina)
1 pizzico cannella in polvere

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
1 Padella
1 Setaccio

Passaggi

Procedimento per preparare la ricetta

1) Iniziamo con mettere in una ciotola gli albumi e montarli leggermente con la frusta, fino a quando non risulteranno bianchi e spumosi.
2) Appena gli albumi saranno spumosi, aggiungere lo yogurt greco, la stevia, cannella e vaniglia e mescolare
.3) Aggiungere la farina d’avena(o quella che volete) e continuare a mescolare con la frustata fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
4)Infine aggiungere la prima il bicarbonato e sopra il succo di limone ed aspettare che faccia una reazione con delle bollicine per circa 10 secondi e poi mescolare e amalgamare il composto,( bicarbonato e limone servono come agente lievitante naturale per far crescere i pancake e renderli morbidi).

5) Adesso prendere una padella antiaderente e mettere un cucchiaino raso di olio di semi raso,(giusto per non fare attaccare i pancake) e aspettare che si riscaldi a fuoco medio-basso.
6) Appena la padella si è riscaldata aggiungere un cucchiaio e mezzo di impasto e lasciare che si formino le bollicine, ci vorranno circa 2-3 minuti. Quando le bollicine si vedranno girate con i pancake con una spatola ed aspettare altri 2-3 minuti fino a quando i pancake non sanno cotti.

7) Adesso i pancake light sono finalmente pronti per essere serviti in un piatto da portata con un pò di zucchero a velo e se volete aggiungere miele o sciroppo d’acero o spalmare sopra i pancake la crema o marmellata che preferite.
Buona colazione!!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM

Conservazione

Conservare in un contenitore ermetico o piatto avvolto da pellicola in frigo per circa 3 giorni.
Se volete potete utilizzare una farina senza glutine verranno comunque buonissimi.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).