Focaccia in padella senza lievito

Questa mini- Focaccia in padella senza lievito è molto sfiziosa e super facile da fare. Può essere servita sia come antipasto che come accompagnamento di un secondo piatto. Inoltre, è molto versatile io l’ho riempita con patate, formaggio e qualche fettina di prosciutto cotto ma voi potete riempirla come più vi piace. Bastano pochi ingredienti, si impasta tutto in una ciotola, 15 minuti di riposo, poi va in padella per pochi minuti ed è pronta!!
Vediamo come fare questa ricetta velocissima!

Focaccia in padella senza lievito
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui trovate gli ingredienti della Focaccia senza lievito in padella.

110 g farina 00
30 g olio di semi
60 g latte (caldo)
1 pizzico sale
1 patate (o 2 patate medie)
100 g mozzarella grattuggiata
60 g prosciutto cotto (sono circa 2 fette)
2 cucchiaini maionese
1 pizzico erba cipollina
1 pizzico sale e pepe
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta
1 Padella
1 Mattarello
1 Ciotolina

Passaggi

Procedimento della ricetta della Focaccia in padella senza lievito

1)Iniziamo con prendere una ciotola ed aggiungere farina, il latte caldo, l‘olio di semi, il pizzico di sale e iniziate a mescolare con una forchetta.
2) Appena il composto diventerà sempre più corposo, lasciate da parte la forchetta e iniziare ad impastare con le mani per circa 5 minuti, finche l’impasto non diverrà liscio e omogeneo.
3) Adesso rimettete l’impasto nella ciotola coperta da un panno umido e far riposare per 15 minuti.

4)Mentre l’impasto riposa cominciamo a lavare una patata con la buccia, e metterla a cuocere,( io ho usato il forno a microonde, ma voi potete bollire in pentola la patata fino a quando non sarà cotta).
Bucherellare la patata con una forchetta per farla cuocere bene, infornare la patata in una ciotolina dentro il forno microonde a massima potenza,( staccando e controllare ogni minuto per fare fuoriuscire il vapore e non fare surriscaldare microonde).
5)Dopo circa 5 minuti, quando infilzerete la patata per controllare la cottura e sarà molto morbida, allora vuol dire che è pronta per essere utilizzata.

6) Una volta pronta la patata schiacciarla con lo schiacciapatate e aggiungere 2 cucchiaini di maionese, un pizzico di erba cipollina(ho usate la spezia), sale, pepe e mescolare.

7)Riprendete l‘impasto e stenderlo con una mattarello su un piano leggermente infarinato formando un cerchio, aggiungere prima la mozzarella grattugiata, poi il composto di patata e maionese, poi mettere il prosciutto cotto e se volete altra mozzarella.

8) Dopo aver messo la farcia, chiudere bene a fagottino l’impasto e appiattirlo con il mattarello leggermente, poi girare l’impasto sottosopra e stenderlo con il mattarello nuovamente.

9)Dopodiché prendete la padella antiaderente e versare l’olio d’oliva aspettate che si riscaldi, poi adagiare la focaccia in padella e cuocere 5 minuti a fuoco medio-basso per lato con il coperchio.

10)Non appena sarà pronta togliere dalla padella la focaccia e servite in un piatta da portata.
Ed ecco che Focaccia senza lievito in padella è pronta per essere servita bella calda e filante. Buon appetito!!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM

Conservazione

Conservate in frigo avvolta con pellicola per circa 3 giorni. Se volete potete potete variare la farcia con gli ingredienti che più vi piacciono, anche le verdure .

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.