Pasta speck e pesto di pistacchio

Un primo piatto molto conosciuto in Sicilia è la famosa pasta speck e pesto di pistacchio.
Una ricetta molto sfiziosa, facile da preparare con alcuni trucchetti per rendere la pasta cremosa e molto saporita.
Questa piatto non ha molto ingredienti però c’è ne uno che vi consiglio assolutamente di comprare se non lo avete in casa ed è il pesto di pistacchio che gli da un tocco speciale e molto carattere al piatto.
Vediamo subito come preparare questo PRIMO PIATTO SAPORITO.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Pasta speck e pesto di pistacchi

300 g pasta
200 g panna da cucina
140 g speck (preferibilmente quello a cubetti)
110 g pesto di pistacchi
10 g parmigiano
50 g farina di pistacchi (Va bene anche granella)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
Mezza cipolla

Strumenti

1 Ciotolina
1 Padella
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Procedimento per preparare la Pasta speck e pesto di pistacchio

1) Iniziamo con tritare la cipolla a cubetti e metterla in una padella antiaderente riscaldata con un cucchiaio di olio d’oliva.
2) Appena la cipolla si sarà imbiondita aggiungere lo speck e mescolare fino a quando non si sarà cotta e diventata un po’ croccante.

3) Adesso in una ciotolina versiamo insieme la panna da cucina, il pesto di pistacchio e il parmigiano e mescoliamo affinché diventi una sorta di crema.
4)Appena lo speck di sarà cotto, versiamo la crema di pistacchio e panna e amalgamiamo formando una salsa, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, metà della farina di pistacchio e mescoliamo, appena si sarà spegniamo il fornello.

5) Nel frattempo facciamo bollire una pentola d’acqua salata e versiamo la pasta scelta( io ho scelto le casarecce) e la cuociamo secondo la confezione nel mio caso 11 minuti.
6) Appena la pasta si sarà cotta scoliamola, lasciando da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura che ci servirà per mantecare la pasta.
7) Aggiungere la pasta con la sua acqua di cottura i, padella, riaccendere il fornello a fuoco basso, e mantecarla aggiungendo la restando farina di pistacchi.

Ed ecco che la nostra Pasta speck e pesto di pistacchio è pronta per essere servita su un piatto da portata, con un aggiunta di parmigiano o granella di pistacchio. Buon appetito!

Conservazione

Conservare la Pasta speck e pesto di pistacchio rimasta, in un contenitore ermetico per qualche giorno in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).