Pasta con panna e salsiccia

Ricetta della Pasta con panna e salsiccia conosciuta anche come “pasta alla norcina”, un primo piatto molto conosciuto della tradizione italiana.
Questo primo piatto è facile e veloce da preparare, contiene pochi ingredienti, ed è ideale sia per le occasioni speciali che nei pranzo domenica essendo un piatto molto ricco di sapore. Vediamo subito come prepaparlo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la pasta con panna e salsiccia per 4 persone:

320 g pasta
300 g salsiccia
200 g panna da cucina
Mezzo bicchiere vino bianco
1 cipolla bianca
1 pizzico sale e pepe
Mezzo spicchio aglio
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Pentola

Passaggi

Procedimento per preparare la Pasta con panna e salsiccia

1) Iniziamo tagliando la salsiccia in una tagliere, togliamo il budello e tagliamola a pezzetti.
2) In seguito riscaldiamo una padella con un cucchiaio d’olio, aggiungiamo la cipolla tagliata a cubetti e il mezzo spicchio d’aglio e facciamo cuocere per qualche minuto.
3) Dopodiché aggiungiamo la salsiccia spezzettata in padella e la facciamo rotolare, in seguito aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino bianco lasciandolo sfumare e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe.
4) Infine aggiungiamo la panna e il cucchiaio di concentrato di pomodoro per dare colore e lasciamo cuocere a fuoco lento, fino a che la panna non si sarà un pò rappresa, dopodiché spegnere il fornelli.

5) Facciamo bollire una pentola d’acqua salata e aggiungiamo la pasta scelta e la facciamo cuocere secondo la confezione, nel mio caso 12 minuti.
6)Quando la pasta sarà cotta scoliamola , aggiungiamola in padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura rimasta, accendiamo il fornello a fuoco basso e mantechiamo la pasta con il sugo per qualche minuto fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.

Ed ecco che la nostra pasta panna e salsiccia è pronta per essere servita e gustata, calda e cremosa.

Conservazione

Conservare la pasta panna e salsiccia avanzata in un contenitore ermetico per qualche giorno in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).