Crocchettine di patate

Questa crocchettine di patate al forno sono diventate ormai un trend sui social e si chiamano in diversi modi, così ho voluto provarli anche io però a modo mio e anzichè friggerli ho utilizzato la friggitrice ad aria ma va benissimo anche il forno, e devo dire che avendo provato anche la versione fritta, questi sono venuti buonissimi lo stesso anche con il forno.
Sono un ottimo antipasto, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, inoltre la ricetta contiene pochissimi ingredienti ,questa crocchette inoltre sono senza glutine, senza uova e senza formaggio, per insaporirle ho utilizzate delle spezie in polvere che hanno reso il sapore molto gustoso.
Dovete assolutamente provarle sono molto buone e saporite. Vediamo come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionicirca 20-25 crocchettine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le crocchettine di patate al forno

550 g patate
50 g amido di mais (maizena)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. spezie in polvere (aglio, cipolla, paprika dolce, prezzemolo,origano, pepe)
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta

Passaggi

Procedimento per preparare le crocchettine di patate al forno

1) Per prima cosa, bolliamo le patate per 30 minuti in una pentola piena d’acqua.
2) Quando le patate saranno pronte, sbucciamole e schiacciamole e aggiungiamo le spezie tra cui aglio e cipolla in polvere, la paprika dolce, origano, prezzemolo, un pizzico di sale e pepe e l’amido di mais, iniziamo a mescolare fino ad ottenere un impasto.

3) Appena avremo ottenuto un impasto non appiccicoso, lo tagliamo a metà e formiamo 2 cilindri.
4) tagliamo ogni cilindro tanti piccoli gnocchetti di circa 1 cm ciascuno come in foto, infine schiacciamoli leggermente con la forchetta per fare dei segnetti alle crocchette.

5) Inforniamo o in friggitrice ad aria in modalità frittura a 200° gradi per 20-25 minuti o in forno ventilato a 200° gradi sempre per 25 minuti aggiungendo un filo d’oliva d’olio o spruzzando con un nebulizzatore.

Ed ecco che le nostre crocchettine di patate sono pronte per essere servite appena pronte, croccanti e ancora calde. Buon appetito!

Conservazione

Conservare le crocchettine di patate al forno per qualche giorno, a temperatura ambiente in un contenitore ermetico. Vi consiglio di gustarle appena saranno pronte, lasciandole raffreddare qualche minuto.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).