Cloud bread

Il cloud bread è il famoso” pane nuvola” che ha spopolato qualche anno fa su tik tok ed è piaciuto a tantissimi questa ricetta perché è facilissima da fare, ha solo 4 ingredienti, è una ricetta light e fit, inoltre è senza glutine e senza lattosio.
La ricetta è molto facile basterà montare l’albume a neve ferma come una meringa con zucchero o dolcificante, aggiungere l’amido di mais e le gocce di cioccolato e poi va in forno, ha una consistenza morbidissima proprio come una nuvola e può essere anche farcito come preferite. Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il cloud bread

100 g albume (sono circa 3 albumi potete utilizzare l’albume in brick)
8 g stevia (o 15 g zucchero)
10 g amido di mais (maizena)
10 g gocce di cioccolato
Qualche goccia estratto di vaniglia

Strumenti

1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare il cloud bread

1) Iniziamo montando con le fruste elettriche in una ciotola gli albumi con la stevia(o lo zucchero) e qualche goccia di estratto vaniglia e montare a neve ferma, come in foto.
2) Successivamente aggiungiamo l’amido di mais setacciato e mescoliamo con le fruste a bassa velocità.
3) Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e incorporiamo con l’aiuto di una spatola dal basso verso l’alto.
4) Adesso in una teglia ricoperta di carta con il composto e sempre con la spatola creiamo il pane nuvola, formando una cupoletta con in foto.
5) Inforniamo a 180° gradi per circa 20-25 minuti, il cloud bread dovrà essere ben dorato.
Passato il tempo sforniamo il nostro cloud bread e lasciamo raffreddare, non vi preoccupate se si sgonfierà un po’ è normalissimo.

Ed ecco che il nostro cloud bread o pane nuvola è pronto per essere gustato con un buona tazza di caffè macchiato. Buon appetito!

Conservare

Conservare il cloud bread per qualche giorno a temperatura ambiente ben coperto.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).