Semifreddo al caffè e cioccolato

Il Semifreddo al caffè e cioccolato è un dolce freddo facilissima e veloce da preparare, ideale da preparare nelle stagioni più calde.
Si tratta di un dessert freddo preparato con panna montata, latte condensato, caffè e cioccolato, avrete solo di questi ingredienti per prepararlo, credetemi si preparare in pochissimo tempo e poi si versa il composto nei pirottini e viene fatto riposare in freezer per un paio d’ore, dopodiché avrete un dolce freddo goloso e profumato ma non ghiacciato grazie alla presenza del latte condensato che rende morbido il dessert.
Se avete voglia di stupire i vostri ospiti con un dolce goloso che si preparare in poco tempo allora provate questo semifreddo sono certa che piacerà a tutti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni5-6 tortini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Semifreddo al caffè e cioccolato

170 panna vegetale zuccherata da montare (se utilizzate panna fresca aggiungere 30 g di zucchero a velo)
70 g cioccolato fondente
70 latte condensato
35 g caffè (1 tazzina circa)
1 cucchiaino zucchero di canna

Strumenti

Ciotola
Fruste elettriche

Passaggi

Procedimento per preparare il Semifreddo al caffè e cioccolato

1) Per prima cosa prepariamo il caffè aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e lasciamo raffreddare in frigo.
2)Mentre il caffè raffredda sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, appena si sarà intepidito aggiungiamo il latte condensato e il caffè freddo e mescoliamo.
3) Dopodiché montiamo la panna a neve ferma e la incorporiamo al composto di cioccolato con l’aiuto di una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.

4) Adesso versiamo il composto al cioccolato e caffè nei pirottini di alluminio cercando di riempirli fino all’orlo, e li riponiamo in freezer per almeno 4-5 ore.
5) Infine passato il tempo di riposo possiamo servirli aspettando qualche minuto e poi delicatamente toglierli dal pirottino, servire con una spolverata di cacao, o con sciroppo di cioccolato e un ciuffo di panna montata.

Ed ecco che il nostro Semifreddo al caffè e cioccolato è pronto per essere servito e gustato.

Conservazione

Conservare il Semifreddo al caffè e cioccolato in freezer per circa 1 mese.
Per una versione senza caffeina potete utilizzare il caffè decaffeinato o del caffè d’orzo, invece se non amate il cioccolato fondente potete utilizzare quello a latte.
Se utilizzata al posto della panna già zuccherata utilizzata quella fresca allora aggiungete 30 g di zucchero a velo mentre montato la panna.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).