La torta Sacher, lo sappiamo, è un dessert di incredibile bontà e dolcezza. Ricca di tanta confettura alle albicocche e ricoperta da una cascata di goloso cioccolato. Questa ricetta è un’alternativa veramente facile e veloce e prevede la sua realizzazione in formato rotolo. Morbido, incredibilmente appetitoso e irresistibile, il rotolo sacher ha al suo interno, ovviamente, la confettura di albicocche ed è ricoperto da una glassatura semplicissima al cioccolato fondente.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
100 g zucchero
100 g olio di semi di girasole
30 g farina 0
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
15 g cacao amaro in polvere

Per la farcitura:

100 g confettura di albicocche

Per la copertura:

100 g panna da montare
200 g cioccolato fondente

Passaggi

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi di girasole e continuate a mescolare. Unite anche la farina, il lievito e il cacao setacciati. Amalgamate bene tutto. Dopodiché incorporate gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Rivestite una teglia rettangolare 38×27 circa con un foglio di carta forno e versate l’impasto. Cuocete a 180° per 12 minuti circa.

Rovesciate la pasta biscotto ancora calda sopra un foglio di carta forno. Togliete delicatamente il foglio in superficie e arrotolate la pasta con la carta forno. Lasciatelo arrotolato finché non si raffredda.

Una volta freddo, srotolatelo e versate in superficie la confettura di albicocche. Arrotolate di nuovo la pasta biscotto. In un pentolino fate scaldare la panna finché sarà ben calda. In un altro pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando sarà calda la panna, versatela nel cioccolato e mescolate finché sarà tutto amalgamato. Fate intiepidire e versate tutto sopra il rotolo. Mettetelo in frigo per almeno due ore per raffreddare il cioccolato. Toglietelo dal frigo almeno mezz’ora prima di servire.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.