Tortine di riso soffiato con gelato

Tortine di riso soffiato con gelato

Con  questo caldo si ha voglia solo di cose fresche quindi queste tortine di riso soffiato con gelato sono perfette. Sono semplicissime da fare e naturalmente senza cottura. Potete farcirle con il gelato che preferite io ho usato il gusto nocciola perché secondo me la combinazione con riso soffiato al cioccolato é azzeccatissima. Per farvi vedere com’é semplice preparare queste tortine di riso soffiato ho anche preparato un video che trovate alla fine della ricetta. Provateli sono veramente favolosi. Vi consiglio anche la versione riso soffiato cioccolato bianco e gelato al limone o alla fragola, straordinario. Io ho usato 2 tipi di cioccolato per fare queste tortine, il cioccolato al latte e quello fondente per la copertura. Ma potete usare naturalmente solo un tipo di cioccolato quello che preferite. Vediamo nella ricetta come si preparano.

tortine di riso soffiato

Ricetta ( per 4 persone)

  • 150 g cioccolato al latte *
  • 40 g riso soffiato
  • gelato alla nocciola q.b.
  • Frutta e menta per decorare (facoltativo)

tortine di riso soffiato

Preparazione delle tortine di riso soffiato con gelato

Iniziate la preparazione delle tortine di riso soffiato con gelato bagnando delle coccotte e foderandole con della pellicola. Quindi versate in cioccolato in un contenitore di vetro e fatelo sciogliere al microonde. Se non avete il microonde fatelo sciogliere a bagnomaria. A questo punto lasciate raffreddare il cioccolato per qualche minuto, mescolandolo e unite il riso soffiato, mescolate bene e lascciate incorporare tutti i chicchi di riso al cioccolato. Ora foderate le vostre coccotte con circa 3/4 dell’impasto, cercando di non lasciare degli spazi vuoti. Quindi mettete le vostre coccotte in freezer per 15 minuti. Trascorso questo tempo riprendete le vostre tortine dal freezer e versate del gelato riempendo le formine e rimettetele di nuovo in freezer per altri 20 minuti. A questo punto riprendete le tortine di riso soffiato dal freezer e ricoprite con il cioccolato e riso che avete messo da parte,  livellate con un coltello e rimettete le vostre tortine  per l’ultima volta in freezer per almeno 1 ora. Io le ho lasciate circa 3 ore. A questo punto le vostre tortine sono pronte per essere servire, prendetele dal freezer e ponetele per circa 3 minuti in una ciotola con acqua bollente. Attenzione a non far bagnare le tortine ma solo la base congelata. Quindi togliete le tortine delicatamente dalla coccotte, staccate la pellicola, e mettetele su un piatto lasciandole riposare almeno 15 minuti prima di servirle per far ammorbidire il cioccolato. A questo punto potete decorare con delle frutta e della menta e servire. Sono semplicemente deliziose.

*Se come me volete fare la copertura con del cioccolato fondente utilizzate oltre le dosi indicate nella ricetta altri 75 g cioccolato fondente e 20 g riso soffiato, da preparare a parte solo per la copertura. Cosi facendo otterrete fino a 6 porzioni.

torta riso soffiatoGuarda anche la mia videoricetta

 

Per vedere altre ricette torna alla HOME

Seguimi anche su FACEBOOK ti aspetto !

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.