Torta di mandorle senza burro e senza uova

[banner]

Adoro le mandorle per questo nel mio blog trovate tantissime ricette come questa torta di mandorle senza uova e senza burro. Una versione semplice e velocissima da fare. La torta di mandorle é perfetta per colazione e merenda. Poi é una torta grande con queste dosi infatti vi servirá una teglia di 26-28 cm, non é alta perché appunto resta umida e non lievita molto. Se comunque volete usare una teglia piú piccola tipo di 20 cm vi consiglio di dimezzare le dosi ed otterrete una torta di mandorle piú piccola, ma altrettanto golosa, ma adesso andiamo ai dettagli nella ricetta.

 



Ricetta (per teglia 28 cm)

  • 250 g farina
  • 250 g mandorle macinate finemente
  • 400 ml latte di mandorle ( o latte normale o di soja)
  • 150 g zucchero semolato ( o di canna)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per la decorazione

  • 50 g cioccolato fondente
  • 20 g mandorle intere o granella di mandorle

Procedimento

Come detto su la preparazione di questa torta di mandorle senza uova e senza burro é facilissima: versate farina, mandorle macinate, lievito e zucchero dentro una ciotola, quindi versate il latte e l’estratto di vaniglia e con un frusta iniziate a mescolate finché non avrete versato tutto il latte. A questo punto untate una teglia con poco olio d’oliva e farina versate quindi l’impasto livellate per bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25-20 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Appena la vostra di mandorle sará ben fredda sformatela mettetela su una gradella quindi sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria quindi decorate la torta con il cioccolato e la granella di mandorle o le mandorle sminuzzate. Lasciate addensare il cioccolato e servite questa deliziosa torta di mandorle é una squisitezza umida e golosa.

 

Al posto delle mandorle potete usare anche le nocciole il risultato é golosissimo, provate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.