Teste di turco di Scicli

Oggi voglio proporvi un dolce siciliano chiamato teste di turco e teste di moro. Si narra che fu preparato dopo una battaglia tra Normanni e i Saraceni, e il dolce nasce proprio per ricordare il turbante di quest’ultimi. Si tratta dei grandi Bigné ripieni di ricotta a cui io ho unito anche le fragole. Ammetto che la crema é quella dei cannoli siciliani, ma la combinazione con le fragole rende queste teste di turvo ancora piú speciale, freschi e golosissimi. La ricetta dei mie bigné potete trovarla QUI oppure se avete poco tempo potete comprarli giá pronti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12-14
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

pasta choux (oppure comprate 15 bigné grandi)
500 g ricotta di pecora (fatela scolare almeno una notte in frigo)
65 g zucchero
40 g gocce di cioccolato fondente
300 g fragole (mature)
q.b. zucchero a velo (facoltativo)

Strumenti

Setaccio
1 Spatola
1 Sac a poche

Passaggi

Se decidete di preparare i bigné a casa vi consiglio questa RICETTA con e senza ROBOT .

Se invece avete acquistato i bigné pronti dedicatevi direttamente alla crema di ricotta: iniziate setacciando la ricotta in una ciotola unite lo zucchero e lavorate per bene con una spatola. Unite a questo punto le gocce di cioccolato e lasciate riposare la vostra crema in frigo per qualche minuto. Lavate quindi le fragole asciugatele delicatemente, tagliate il picciolo e tagliate le fragole a fettine sottili. Mettete da parte almeno 12 fragole intere ( o 6 che taglierete a metá) se volete decorare i bigné con esse. Tagliate ora delicatamente i vostri bigné a metá.

Prendete quindi la vostra crema alla ricotta versate dentro una sac a poche senza beccuccio e iniziate a farcire i vostri bigné. Io ho messo fragole dentro in bigné vuoto e sulla crema prima di chiudere le teste di turco con la metá rimasta.

Farcite quindi tutti i bigné e versate un pizzico di crema in superficie per far aderire la fragola di decorazione sulla superficie del bigné quindi spolverizzate con zucchero a velo oppure se volete potete decorare con del cioccolato fuso.

Saby consiglia…

Le teste di turco vanno consumate subito non sono adatti per essere conservati a lungo in frigo perché diventano mollicci. Quindi vi consiglio di prepararli massimo un paio d’ore prima di servirli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.