L’insalata di riso con frutti di mare é una di quelle ricette che nasce per caso quando non so cosa preparare. Anche questa volta ho aperto il frigo ed ho trovato un po’ di insalata di mare avanzata dal giorno prima, ma non abbastanza per poter sfamare tutti. Poi guardando in dispensa ho trovato un barattolo di sottaceti e da li é nata questa ricetta estiva molto gustosa e fresca che é piaciuta a tutti. A contrario di quello che sembra é molto semplice. Se poi usate l’insalata di mare giá pronta é ancora piú facile e veloce, ma adesso vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 6-8 persone.
- 300 griso Arborio (o basmati )
- 240 gGiardiniera (o mix per insalata di riso)
- 300 gInsalata di mare
- q.b.sale
- q.b.olio di oliva
- Mezzolimone
- 80 golive verdi in salamoia
- q.b.prezzemolo
Preparazione
Quando il riso sará cotto scolatelo e mettetelo sotto acqua corrente in modo che si raffreddi. A questo punto versate il riso leggermente tiepido dentro la ciotola con il condimento e unite olive, sale, olio e limone scorza e succo. Unite altro prezzemolo sminuzzato e mescolate per bene e lasciate insaporire in frigo per almeno un paio d’ore. A questo punto la vostra insalata di riso con frutti di mare sará pronta per essere servita.
Saby consiglia…
Nella classica insalata di riso vanno aggiunte di solito maionese, prosciutto, tonno o wurstel. Per questa versione vi consiglio di non aggiungere altro, oltre agli ingrediente indicati. La ricetta é giá ricca e gustosa di suo, provatela.