Alberelli di meringa (con e senza monsieur cuisine plus o bimby)

Il natale si avvicina e si sa durante le feste si consumano molte uova spesso per le creme solo i tuorli, quindi cosa fare con tutti gli albumi superflui ? Ma dei carinissimi alberelli di meringa no !!! Niente di piú semplice.La ricetta della meringa in realtá é molto semplicee prevede appunto una regola base e cioé, che il peso dello zucchero deve essere 3 volte quello degli albumi. Con questa unitá di misura potrete fare tutte le merginghe che volete. Oltre ad essere semplicissimi da fare sono anche molto belli da vedere. Potete servirli cosi, oppure come decorazione per muffin, torte o panettoni. Nella ricetta che segue potrete prepararli sia con monsieur cuisine plus o bimby, ma anche senza robot. Vediamo nel dettaglio come si preparano.

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:25 minuti
  • Cottura:60 minuti
  • Porzioni:10-12 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • Albumi 130 g
  • Zucchero 390 g
  • Sale 1 pizzico
  • Coloranti alimentari (verde) 1-2 goccia
  • Zuccheri glitterati (a stella o a piacere) q.b.

Preparazione

  1. Preparazione con monsieur cuisine plus o bimby

    Iniziate accendendo il forno a 120° e rivestendo 2 teglie con della carta forno.

    Versate lo zucchero nel boccale 15 secondi velocitá 8

    Inserite quindi la farfalla

    Unite gli albumi e il sale 7 minuti velocitá 2 temperatura 37°

    Lasciate riposare quindi per 10 minuti

    Ora versate 1-2 gocce di colorante alimentare verde

    quindi 6 minuti velocitá 2 tempetura 37°

    A questo punto versate il composto in una sacca da pasticcere senza becuccio e formate gli alberelli: facendo semplicemente 4 fiocchi uno su l’altro formando l’alberello appunto. Decorate quindi con qualche zuccherino ed infornate i vostri alberelli di meringa per 1 ora.

  2. Preparazione senza robot

    Iniziate la preparazione dei vostri alberelli di meringa versando gli albumi in una ciotola. Azionate alla massima potenza e versate lo zucchero a pioggia finché non otterrete un composto denso e molto compatto, che si taglia e cioé prendendo un coltello e passandolo tra la meringa dovrete ottenere un taglio netto. A questo punto versate il colorante alimentare verde e procedete alla formazione degli alberelli come indicato nella parte finale della ricetta con robot.

  3. Appena pronti lasciate raffreddare per bene i vostri alberelli di meringa perché saranno abbastanza friabili e quindi delicati.

Note

ATTENZIONE: le meringhe in generale non sono difficili da fare, ma per una perfetta riusciuta bisogna seguire alcuni accorgimenti e cioé: il boccale o comunque la ciotola dove verranno montati gli albumi, deve essere completamente pulita e asciutta. Gli albumi devono essere privi di tracce di tuorli e a temperatura ambiente. Inoltre potete aumentare il colore alimentare se desiderate ottenere un colore verde piú forte ed inteso. Seguendo questi accorgimenti otterrete degli alberelli di meringa perfetti.

Precedente Marmellata di zucca e cannella Successivo Torta zuppa inglese

2 commenti su “Alberelli di meringa (con e senza monsieur cuisine plus o bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.