TORTA IN CROSTA TENERINA super buonissima

Oggi vi presento una vera bontà di una torta buona croccante ma allo stesso tempo soffice come una nuvola. Avere la passione per la cucina è una bellissima dote, creare ricette e molto impegnativo però quando vai a realizzare il risultato che avevi già pensato ed il risultato è il top, non puoi essere più che fiero/a di te stesso/a. Anche la fantasia ha il suo merito, perché in cucina o di quello che si vuole realizzare non può mancare. Questa torta è speciale dal sapore unico.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • PorzioniPer 10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA FROLLA

400g di farina 00
175g di zucchero
2 tuorli d’uovo
250g di burro freddo
1 bustina di lievito per dolci

PER LA TORTA TENERINA

200g di cioccolato fondente al 70%
100g di burro
100g di zucchero
4 uova intere
200g di farina 00 setacciata
1 bustina di lievito per dolci
Cioccolato fondente a pezzetti q.b per la superficie

Strumenti

Planetaria
Teglia diametro 24
Carta forno
Mattarello

    Preparazione

    Per prima cosa andremo a preparare la pasta frolla.
    In un piano da lavoro versate la farina fate una conca dove al centro versare lo zucchero il lievito, i tuorli e il burro a pezzetti.
    Impastare il tutto fino a ottenere un pasta liscia e omogenea., avvolgete nella pellicola trasparente oppure carta forno. Mettere in frigo per 1 ora.

    PROCEDIMENTO PER LA TORTA TENERINA

    Nella planetaria munita di gancio a fruste andiamo a montare le uova con lo zucchero per 7 minuti a velocità (5) dopo aggiungere il cioccolato sciolto con il burro a bagnomaria oppure a microonde e lo versate nel composto di uova e zucchero e amalgamate con una spatola dal basso verso.
    Appena è ben incorporato aggiungere la farina poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto e per ultimo il lievito. Finito di fare questa preparazione adesso possiamo assemblare.

    Stendere la pasta frolla e andiamo a mettere in teglia imburrata e infarinata sistemarla per bene e aggiungere tutto il composto della torta TENERINA, livellate per bene e sopra andate a mettere dei pezzi di cioccolato fondente.
    Dopo fare le strisce e adagiate sopra.
    Infornare a 180° forno preriscaldato statico per 45 minuti, i primi 30 minuti a 180° dopo abbassare a 160° per 15 minuti (fate sempre la prova stecchino).
    Sfornare la super torta fate raffreddare e dopo estrarla dalla teglia e posizionate in un piatto da portata, spolverizzate con poco zucchero a velo
    1. Pasta frolla

    2. Base pasta frolla più il composto della torta

    3. completa

    4,8 / 5
    Grazie per aver votato!