CIAMBELLE super sofficissime

Le ciambelle sono fatte con un un un impasto con lievito di birra, è un impasto molto morbido e non appiccicoso. Le ciambelle si possono fare anche con le patate oppure l’uovo nell’impasto, invece queste sono semplici senza patate e uovo e vi assicuro che sono di una bontà unica. Sono sofficissime e anche leggere.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300g di farina 00
200g di farina Manitoba
290ml latte tiepido
50g di zucchero
1 bustina di lievito di birra disidratato
10g di sale
50g di burro a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
Scorza di un limone grattugiata
Zucchero q.b
Olio per friggere
  • (Sono super morbidissime)
Vi serviranno pochi strumenti

Strumenti

Planetaria
Padella
Pinza
Ciotola

    Preparazione

    Nella planetaria munita di gancio versare le farine il lievito e lo zucchero mischiare, dopo la scorza di limone grattugiata e la vanillina cominciate ad impastare a velocità (2) e versare il latte a filo. Dopo 15 minuti otterrete un un impasto ben incordato e a questo punto andiamo a mettere il burro a pezzi poco per volta fate assorbire per bene e lavorate a velocità (5) per altri 5 minuti. Adesso l’impasto è pronto lavorate un po’ con le mani posizionate in una ciotola coperto con pellicola trasparente. Fate riposare per 1 ora e 30 minuti ovvero fino al raddoppio del suo volume. Ora possiamo realizzare le dolci ciambelle, fare una pezzatura del peso di 80g oppure con l’apposito attrezzo se lo avete in casa. Se non lo avete basta fare un cordoncino e chiudete l’estremità oppure ancora più semplice fate una semplice pallina e poi con il dito al centro praticate un buco e allargare fino a formare la ciambella. Fatto tutto fate riposare per circa 1 ora.
    Adesso in una padella alta versate 1 lt di olio di semi fate scaldare ma non troppo e adagiate le ciambelle fate cuocere a fuoco moderato girandole di tanto in tanto in questo caso otterrete una frittura ben dorata.
    Scolate metti nella carta assorbente e poi passale nello zucchero semolato.
    E le vostre ciambelle sono pronte per essere gustate. Buon lavoro 😊

    Si conservano per un giorno messe in un sacchetto per alimenti. Il giorno dopo date una leggera riscaldata al microonde e sono ottime

    Ciambelle casalinghe

    4,8 / 5
    Grazie per aver votato!