Crea sito

PANE CON FARINA MISTA- con lievito madre- in crosta croccante

Fare il pane in casa è sempre una grande e bella soddisfazione perché si riesce a realizzare un prodotto da forno che non si pensa mai di arrivare, con un profumo meraviglioso super croccante e molto leggero.
La cosa ancora più bella che è fatto con pasta madre e quando si riesce a fare questo la soddisfazione e l’entusiasmo e la cosa più bella che c’è.
Questo bellissimo pane è stato realizzato con farina mista e 24h di lievitazione compresa la maturazione in frigo, cotto per 50 minuti ed ha una bellissima e soddisfacente crosta super croccante.
Adesso andiamo alla ricetta 😊👍👇

  • CucinaItaliana

Ingredienti

•300g di farina 0
•200g farina di semola di grano duro
•150g lievito madre (rinfrescato e raddoppiato)
•12g di sale
•5g di zucchero
•20ml di olio extravergine d’oliva
•280ml di acqua tiepida

Preparazione

La prima cosa da fare è rinfrescare il lievito madre prelevare 150g mettere in una ciotola coperto con pellicola trasparente dentro il forno con luce accesa fino al raddoppio (4h).
In una ciotola versare le farine a parte sciogliere il lievito madre nell’acqua con lo zucchero e unire alla farina poco per volta lavorare con un cucchiaio di legno oppure nella planetaria ( io l’ho impastato a mano), dopo aggiungere l’olio e per ultimo il sale.
Il tutto va lavorato a mano per 7 minuti invece in planetaria 10 minuti.
Quando l’impasto sarà ben incordato formare una palla, oleare una ciotola alta e stretta posizionare il panetto coperto con pellicola trasparente e lasciare a temperatura ambiente per 2h dopo passare in frigorifero nella parte bassa per 18h.
Il giorno dopo estrarre il panetto dal frigorifero lasciare acclimatare fino al raddoppio.
Dopodiché stendere con le mani, e cominciare a fare le pieghe a tre per tre volte a distanza di 20 minuti.
Finita la terza piega stendere con il mattarello arrotolare a ste stesso e posizionare in teglia rivestita con carta da forno coprire con pellicola trasparente e fare riposare fino al raddoppio dentro il forno con luce accesa ci vorranno circa 3-4 h
Scaldare il forno con un pentolino di acqua a temperatura 250° e nel frattempo incidete dei tagli a piacere, prima di infornare abbassare la temperatura a 230° e fate cuocere per 15 minuti.
Dopo 15 minuti togliere il pentolino con acqua abbassare la temperatura a 220° e continuare a cuocere per 30 minuti e gli ultimi 5 minuti con lo sportello a spiffero.
Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella e poi tagliare a fette per gustare questo meraviglioso pane super croccante e super leggero.
Buon lavoro 😊👍🥖

Dolcesalatoangye

con questo impasto potete realizzare tutte le forme che preferite dai panini al filone alla pagnotta ma i tempi di cottura variano ad esempio per i panini la cottura è di meno per la pagnotta è uguale. Il mio consiglio è di provarlo perché è veramente buonissimo. Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Dolce&Salato fatto da Angye

Pane con farina mista con lievito madre

5,0 / 5
Grazie per aver votato!