Pane con lievito madre- in crosta croccante

Fare il pane in casa è sempre una grande e bella soddisfazione perché si riesce a realizzare un prodotto da forno che non si pensa mai di arrivare, con un profumo meraviglioso super croccante e molto leggero.
La cosa ancora più bella che è fatto con pasta madre e quando si riesce a fare questo la soddisfazione e l’entusiasmo e la cosa più bella che c’è.
Questo bellissimo pane è stato realizzato con farina mista e 24h di lievitazione compresa la maturazione in frigo, cotto per 50 minuti ed ha una bellissima e soddisfacente crosta super croccante.
Adesso andiamo alla ricetta 😊👍👇

  • CucinaItaliana

Ingredienti

•400g di farina 0
•100g farina di semola di grano duro
•150g lievito madre (rinfrescato e raddoppiato)
•12g di sale
•320ml di acqua a temperatura ambiente

Preparazione

La prima cosa da fare rinfrescate il lievito madre prelevate 150g mettete in una ciotola alta e stretta coperto con pellicola trasparente e lasciate raddoppiare dentro il forno con luce accesa fino al raddoppio (3h).
Trascorso il tempo prendete il lievito versate in una ciotola e andate a sciogliere con 40g di acqua presi dal totale.
In una ciotola versate le farine e incorporate l’acqua poco per volta e impastate con una forchetta fino che la farina sia ben assorbita, verrà un un impasto grezzo coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 60 minuti dentro il forno con luce accesa.
Trascorso il tempo prendi il composto e aggiungi il lievito madre precedentemente sciolto e impastate fino a farlo assorbire del tutto copri con la pellicola e lasci riposare per 15 minuti e copri con pellicola, trascorso questo tempo aggiungi il sale bagnando leggermente le mani e impasta il tutto fino ad assorbimento, a questo punto prendi un contenitore e passa un filo d’olio versa l’impasto coprendo con pellicola trasparente e lascia riposare per 90 minuti dentro il forno con luce accesa.
Trascorso il tempo inizia a fare le pieghe a tre con un riposo di 30 minuti, l’ultima piega invece lasci riposare 80 minuti.
Trascorso il tempo prendi l’impasto spolvera con della farina un piano di lavoro e versa l’impasto allarga delicatamente e dai la forma a questo punto prendi un cestino non troppo grande spolvera con farina sistemando la forma del pane copri con un canovaccio e lascia riposare in frigorifero per 14 ore in questo caso avviene la maturazione del pane.
Adesso possiamo passare alla cottura porta a temperatura il forno a 250° con un pentolino di acqua prendi il pane dal frigo posiziona in teglia e fai dei tagli a piacere con una lametta inforna e cuoci per 15 minuti, trascorso il tempo togli il pentolino abbassa la temperatura a 220° e cuoci per 15 minuti, trascorso questo tempo abbassa la temperatura a 200° e cuoci per altri 15 minuti. Per avere una crosta ancora più croccante lascia il pane dentro il forno spento con lo sportello a spiffero per 10 minuti.
Sforna e lasci raffreddare mettendo il pane in piedi quando sarà freddo taglia e servi in tavola.
Buon lavoro 😉
Se ti è piaciuta la ricetta clicca le ☆
E se ti fa piacere puoi seguirmi anche sulla mia pagina Facebook 💞Dolce&salato fatto da Angye 💞

Dolcesalatoangye

con questo impasto potete realizzare tutte le forme che preferite dai panini al filone alla pagnotta ma i tempi di cottura variano ad esempio per i panini la cottura è di meno per la pagnotta è uguale. Il mio consiglio e di provarlo, so conserva coperto con un canovaccio fino a 7 giorni.Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Dolce&Salato fatto da Angye

Dolcesalatoangye

5,0 / 5
Grazie per aver votato!