Cantuccini alle nocciole

I cantucci sono dei biscottini originari della provincia di Prato a base di mandorle. Io ho deciso, nella mia versione, di provare a fare dei cantuccini alle nocciole. Il risultato è stato ottimo, e se anche voi amate il gusto della nocciola, questa ricetta fa per voi!!

INGREDIENTI PER 30 CANTUCCINI ALLE NOCCIOLE

200gr nocciole con la pelle

200gr zucchero di canna

2uova

150gr farina 00 (oppure 50gr farina00+100gr farina di tipo 1)

1 cucchiaino di lievito per dolci

Cantucci alle nocciole
Cantucci alle nocciole

 

PREPARAZIONE

 

Cantucci alle nocciole
Cantucci alle nocciole

Per preparare i cantuccini alle nocciole, in una terrina sbattiamo con la forchetta 2 uova intere e lo zucchero di canna, fino a creare una crema appiccicosa.

Successivamente aggiungiamo la farina, il lievito, le nocciole e creiamo un bel panetto.

Cantucci alle nocciole
Cantucci alle nocciole

Lavoriamo finché non sarà vellutato. Dividiamo l’impasto in due e lo stendiamo su un foglio di carta forno a forma di salame.

 

Accendiamo in forno a 180° ventilato e quando sarà caldo inforniamo i nostri cantuccini per circa 20/25 minuti.

Estratti dal forno li lasciamo raffreddare e quando saranno quasi freddi li tagliamo a fettine di circa 2 cm, e li rimettiamo in forno per altri 5 minuti per lato.

Cantucci alle nocciole
Cantucci alle nocciole

Quando si saranno raffreddati saranno pronti per essere mangiati, ma ricordate che sono molto duri, quindi se li intingete nel vin santo sono alla consistenza giusta!!

NOTE

I cantuccini si conservano anche per un mese chiusi in una scatola di latta. Inoltre se volete provare a variare la frutta secca o a mescolarla il risultato sarà identico!