L’asparago

L’asparago è una verdura antichissima, coltivata già nel 200 A.C. dai romani. All’epoca veniva usata come rimedio per aiutare la diuresi; infatti l’asparago è una verdura molto diuretica che aiuta il nostro organismo ad eliminare liquidi e tossine.Asparago

Proprietà

L’asparago appartiene alla famiglia di aglio e cipolla; infatti possiede le stesse caratteristiche di diminuire la presenza di eczemi. L’asparago è ricco di Asparagina, un amminoacido che serve per la sintesi proteica. Presente in abbondanza anche la rutina, che rafforza le pareti dei capillari, e l’acido folico. Inoltre, il manganese e la vitamina B aiutano i legamenti, i reni e la pelle.
Poi sono presenti anche calcio, magnesio, potassio e il sodio (questo in minima quantità).
Per finire l’asparago ha solo 25Kcal per 100g!! Un ottimo alleato della dieta.

Varietà

L’asparago è conosciuto per 3 varietà:

  • L’asparago bianco, che germoglia sottoterra per questo è caratterizzato dal colore bianco, poichè non verrà mai a contatto con la luce
  • L’asparago violetto dal giusto il giusto più fruttato, in realtà è un asparago bianco “coraggioso” poiché cerca di fuoriuscire dalla terra e, se ci riesce, arrivando alla luce del sole si innesca nella sua parte superiore la fotosintesi che fa si che il colore da bianco diventi più violetto
  • Asparago verde, è considerato un asparago selvatico ed è anche il primo asparago che tra fine marzo/primi di aprile inizia ad arrivare nelle nostre tavole.
Usi in cucina

In cucina tutte le varietà si usano a ottime preparazioni. Ma capiamo come pulirlo.

Per prima cosa, se volete degli asparagi freschi dovete vedere che il fusto sia duro ma flessibile; inoltre se volete conservare gli asparagi in casa metteteli, per massimo 3 giorni, in un luogo umido.

La parte del germoglio è la parte più delicata e morbida, per questo quando li puliamo cerchiamo di tagliare la parte più inferiore e più dura, e con un pelapatate sbucciamo lo stelo.

L’asparago possiamo lessarlo in acqua bollente salata, nell’apposito contenitore per 10-15 minuti. Oppure possiamo tagliare le punte sottilissime e condirlo come insalata e servirlo crudo.

Oppure possiamo inserirlo in ottimi risotti, cucinandolo assieme a cipolla, burro, sale e pepe; oppure possiamo creare un ragù bianco di carne di manzo e asparagi…Facciamo rosolare la carne macinata, aggiungiamo la cipolla, asparagi a pezzetti, sale, pepe e burro e cuociamo per 2-3ore.

Se invece volete servirlo in un secondo potete cucinare delle scaloppine di vitello con prosciutto crudo e asparagi. Insomma, sbizzarritevi!

Per concludere ricordavi di mangiare prodotti locali a chilometri zero, il vostro corpo vi ringrazia!