LASAGNE SALSICCIA E PORRI DELL’ORTO

Il giovedì si sa è la giornata degli gnocchi, oggi invece io vi propongo delle Lasagne davvero gustose: lasagne salsiccia e porri dell’orto. Farcite con un’ottima besciamella e un pò di parmigiano vi faranno fare davvero un figurone. Sono molto più delicate delle classiche lasagne al ragù e un modo per proporre qualcosa di alternativo.

Vediamo la preparazione e gli ingredienti delle lasagne salsiccia e porri dell’orto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti besciamella

1 l latte
70 g burro
70 g farina
q.b. noce moscata grattugiata
1 pizzico di sale

Per il condimento

3 porri
3 salsicce
q.b. olio extravergine d’oliva
300 ml brodo vegetale
2 pizzichi di sale

per la lasagna

1 pacchetto da 250 di sfoglie velo giovanni rana
q.b. parmigiano

Strumenti

Passaggi

preparazione condimento

Iniziamo la preparazione delle lasagne salsiccia e porri dell’orto partendo dal condimento.

Laviamo i porri e tagliamoli a rondelline, mettiamo in padella un giro d’olio e quando è caldo aggiungiamo i porri, chiudiamo con un coperchio e lasciamo appassire. Portiamo a cottura con il brodo vegetale. Una volta pronti i porri aggiungiamo anche la salsiccia sgranata, facciamo cuocere per una decina di minuti e il nostro condimento è pronto. Mettiamo da parte.

Preparazione besciamella

Per preparare la besciamella partiamo dal roux ovvero il composto formato da burro e farina che poi ci servirà, una volta unito al latte, per creare la besciamella. Per preparare il roux facciamo sciogliere il burro nella casseruola, e nel frattempo in un altro pentolino mettiamo il latte a scaldare insieme alla noce moscata e al sale. Uniamo la farina al burro una volta che si sarà sciolto e mescoliamo bene . Aggiungiamo a questo punto a più riprese il latte e otterremo una crema uniforme che non deve essere ne troppo liquida ne troppo soda. Ecco la nostra besciamella.

Asseblaggio

Una volta pronte le nostre preparazioni siamo pronti per assemblare la nostra lasagna.

Prendiamo la nostra pirofila o teglia e iniziamo con uno strato di besciamella. Poi aggiungiamo il condimento e le sfoglie. Di nuovo besciamella , condimento e sfoglie e proseguiamo così fino ad esaurimento. L’ultimo strato dovrà essere besciamella ( una bella quantità), condimento e parmigiano. A questo punto siamo pronti per infornare a 180° per una quarantina di minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *