Il tempio di Bacco II, ristorante a Roma

Questa domenica con il mio ragazzo ci siamo recati in questo ristorante grazie ad un coupon acquistato sul sito web che immagino tutti conoscerete Groupalia. Alla fine ci sta una volta ogni tanto mangiare fuori casa anche se devo ammetterlo mi è mancato cucinare tant’è che poi appena arrivata a casa mi sono messa all’opera per preparare una torta. Ad ogni modo abbiamo prenotato quasi un mese fa perhcè a quanto pare il locale è abbastanza affollato, il che ho pensato fosse un bene perchè da noi se un locale è sempre pieno vuol dire che è molto buono.

L’accoglienza è stata discreta, la sala non è enorme e per questo i tavolini da due sono quasi appiccicati l’uno all’altro, ma questo per me non è mai stato un problema, subito chi hanno schiesto il coupon, il nostro era un Gran menu di carne acquistato nella sezione apposita di Groupalia dedicata ai Ristoranti, naturalmente io mi sono interessata a Roma ma ci sono diverse offerte in numerose città diverse.

Come previsto dal menu ci è stata portata una bottiglia di acqua, due calici di vino, noi l’abbiamo chiesto bianco, ed un cestino di pane con dei grissini per stuzzicare nell’attesa degli antipasti.

Gli antipasti sono arrivati dopo circa 5-10 minuti, sul coupon si poteva leggere:

Degustazione antipasti di terra
Bruschette miste (pomodori, melanzane, peperoni,
ecc….)
Selezione formaggi con miele e marmellate
Selezione di affettati DOP ( speck trentino, mortadella
fiorucci, prosciutto di norcia, salamella piccante
toscana, bresaola )
sottoli misti ( carciofi, zucchine..)

Tutto era in realtà in un’unico piatto molto ben presentato, ed in effetti c’è scritto degustazione per cui non mi aspetto più di una fetta di affettato a testa, che però comprendeva solo speck, mortadella, salamella piccante ed un salame, mancavano anche i sottoli misti, molto buene le bruschette con i patè di olive e funghi, buona anche la bruschetta con i pomodorini.

Il mio ragazzo ha testato ed apprezzato il miele su quegli unici due pezzi di formaggio presenti, perchè diciamocelo “selezione di formaggi” non fa pensare a soli due pezzettini.

20140323_124742E’ stata poi la volta del bis di primi

Bis di Primi a persona
Risotto di speck e radicchio
Girasoli ripieni ai funghi porcini e tartufo nero

20140323_130635

Se devo fare una critica è che ci sono stati portati entrambi nello stesso piatto e di conseguenza mangiando prima uno l’altro diventa freddo, infatti io li ho mangiati praticamente contemporaneamente.

Il risotto era molto buono, ma il girasole, che poi era un raviolone praticamente era delizioso, ripieno di ricotta e spinaci e con sopra una salsina ai funghi porcini. credo avrei rinunciato alla seconda portata pur di poterne mangiare un’altro.

La seconda sono un pò la pecca di questo ristorante, non so se perchè il locale si stava riempendo o perchè in generale li serono così è stato una delusione, il coupon riportava:

Secondo
Grigliata mista x 2
Salsiccia
Tagliata di manzo
Tagliata di pollo
Abbacchio

Contorno a scelta tra
Patate al forno
Insalata
Verdure grigliate
Cicoria
Spinaci

20140323_132614

A parte che non ci è stato chiesto cosa volessimo di contorno ma magari è perchè non avevano altro, ci hanno portato in un piatto un pezzo di carne per tipo, un pò di insalata e 4 patate al forno. La mia carne era abbastanza buona ma al mio ragazzo è arrivata quasi bruciata fuori e cruda dentro, mentre le patate al forno erano crude ad entrambi purtroppo.

Per quanto riguarda il dolce avevamo:

Dolce a scelta tra
Tiramisù
Strudel
Panna cotta
o
Torte del giorno

20140323_135355

Avevamo entrambi scelto già appena arrivati il tiramisu perchè si presentava molto bene, in dei bicchierini di vetro ed aveva anche un colore molto invitante, tra l’altro avevo fatto lo strudel il giorno prima per cui non mi sembrava il caso sceglierlo e la panna cotta la settimana precedente. Quindi aspetto 9 diciamo, sapore direi un pò pesante ma credo dipenda dai gusti, io sentivo troppo il sapore delle uova ma c’è da dire che mia madre è una che le uova le usa meno che può ed io ad oggi non ne ho ancora fatto uno.

Abbiamo evitato il caffè perchè nessuno dei due lo voleva. Siamo usciti dal ristorante pieni e parzialmente soddisfatti, come ho detto la pecca grave per me è stato il secondo piatto, però c’è da dire che in due abbiamo pagato 32 euro il coupon quindi credo che per quanto pagato abbiamo mangiato molto bene ed abbastanza, andare in questo posto senza coupon probabilmente sarebbe stato molto più caro. Non abbiamo guardato il menu, non ci è sembrato il caso chiederlo, quindi morale della favola credo che i 32 euro siano valsi la spesa, inoltre il tempio di Bacco II è molto centrale e vicino alla metro quindi nonostante la pioggia oggi siamo riusciti ad andare a pranzo fuori senza inzupparci 🙂

Il tempio di bacco II

2 Risposte a “Il tempio di Bacco II, ristorante a Roma”

  1. Una recensione dettagliata fa sempre comodo, un’esperienza che proverò di sicuro questa di Groupalia!!! Grazie dei consigli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.