Rotolo panna e fragole, ricetta golosa

Per colazione questa settimana ho pensato di preparare questo rotolo panna e fragole, golosissimo anche grazie alla presenza del mascarpone, ci è piaciuto tantissimo ma soprattutto l’ho realizzato utilizzando della frutta di stagione e solo per questo sono davvero contenta, poi la farina per dolci Tr egrazie da quella morbidezza in più!

Ingredienti:

per il ripieno:

  • 125 gr di mascarpone
  • 125 gr di panna
  • 200 gr di fragole

Procedimento:

Nella planetaria, oppure con una frusta a mano, montare le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia per circa 20 minuti fino a quando non si ottiene un composto spumoso.

Aggiungere quindi la farina setacciata e mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Preriscaldare il forno a 200°.

Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare, la mia era molto grande, versare quindi il momposto nella teglia cercando di livellarlo delicatamente.

Cuocere la pasta biscotto per circa 5-6 minuti.

Nel frattempo bagnare uno strofinaccio di acqua tiepida, stenderlo sul tavolo e cospargerlo di zucchero semolato.

Una volta pronta la base del rotolo sistemarla sullo strofinaccio ed arrotolare strofinaccio e pasta biscotti insieme, con questo trucco la vostra pasta biscotto non rischierà di rompersi. Lasciar raffreddare.

Preparare il ripieno pulendo e tagliando le fragole a tocchetti, aggiungere mascarpone e zucchero quanto basta, dipende da quanto sono dolci le fragole.

A parte montare la panna ed unirla delicatamente alle fragole e mascarpone.

Una votla freddo il rotolo, farcirlo con questa crema lasciando 3 centimetri circa dal bordo, arrotolarlo e cospargerlo di zucchero a velo.

rotolo alle fragole

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato:

index

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.