Parfait al Pistacchio senza glutine

Oggi ho realizzato un parfait al gusto pistacchio, fresco e morbido. Per questo inizio di primavera un dolce davvero adatto. È piaciuto moltissimo ai bambini.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il parfait al pistacchio

100 ml latte delattosato
30 g pasta pistacchio
4 tuorli medi
120 g zucchero
200 ml Panna delattosata semimontata

Per la glassa di copertura

100 g cioccolato bianco
50 g burro di cacao
20 g pasta pistacchio
q.b. granella di pistacchio

Strumenti

Passaggi

Per il parfait

In un pentolino scaldare il latte e sciogliervi la pasta pistacchio mescolando bene. Versare poi il latte intiepidito in una pastella ottenuta con i tuorli e lo zucchero. Portare poi sul fuoco a 83 gradi, mescolando di tanto in tanto. Unire poi a questa crema inglese ai pistacchi, in più fasi, la panna fresca semimontata. Colare il composto in stampini in silicone e congelare.

PREPARAZIONE DELLA GLASSA

In un pentolino sciogliere il burro cacao per poi unirvi il cioccolato bianco a pezzetti. Mescolare finché anch’esso non si è sciolto. Unirvi la pasta pistacchio e conservare in frigorifero una volta freddata. Al momento dell’utilizzo scaldarla al microonde.

COMPOSIZIONE DEL DOLCE

Una volta congelati, sformare i parfait e passarli nella glassa. Servire subito spolverizzando con granella di pistacchi salati, oppure ricongelare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Dolce Maria

Sono una mamma di 3 meravigliosi bambini, una psicologa ed un' appassionata di cucina. Amo riproporre classiche ricette in versioni più adatte a chi come me ha delle intolleranze alimentari.