Dolce al cucchiaio con mandorle, pistacchi e arance

Quello che presento oggi è un dolce da fine pasto ai profumi del mediterraneo, realizzato con bisquit alle mandorle e pistacchi, composta alle arance e crema ai pistacchi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il bisquit alle mandorle e pistacchi

2 tuorli medi
4 albumi medi
35 g zucchero a velo
50 g zucchero
40 g farina di mandorle
20 g farina di pistacchi
35 g farina di riso
50 ml olio di semi
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci senza glutine

Per la crema ai pistacchi

150 ml panna da montare, 35% delattosata di lipidi
350 ml latte delattosato
1 cucchiaino estratto di vaniglia
4 tuorli medi
80 g zucchero
50 g Maizena
120 g pasta di pistacchi
5 g gelatina in polvere

Per la composta di Arance

2 arance Tarocco
5 g gelatina in polvere

Strumenti

Passaggi

Per preparare il bisquit montare in planetaria con la frusta i tuorli e un album e con lo zucchero, fino a che non saranno gonfi e spumosi. Aggiungere l’olio a filo, la farina di mandorle e pistacchi, continuando a montare. A parte montare gli albumi con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. A questo punto unire con una marisa alternativamente un cucchiaio di albumi e uno di farina e lievito, al composto di tuorli. Amalgamare bene il tutto in più fasi fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire in una teglia da forno bassa e larga in modo che il composto sia distribuito in maniera uniforme ad un altezza di circa 1 cm. La taglia deve essere ben unta. Infornare a 170 gradi per circa 20 minuti.

Per la crema ai pistacchi

Procedere come per preparare una crema pasticcera, e quando raggiunge la consistenza desiderata incorporarvi la gelatina reidratata in 5 volte il suo peso di acqua e la pasta di pistacchi. Mescolare bene e trasferire in una teglia bassa e larga. Coprire con pellicola e mettere ad addensare in frigorifero per qualche ora.

Per la composta di arance

Spremere un’arancia media e unire al suo succo la gelatina reidratata e scaldata in microonde. Unirvi il secondo arancio tagliato a pezzetti e mettere in frigo per diverse ore, per potersi addensare.

Composizione del dolce

Con un coppapasta di 6 cm di diametro ricavare 12 dischetti di pasta biscotto. Metterne uno nel fondo di ciascun bicchiere e ricoprire con 2 cm di composta di arance. Mettere sopra la composta un altro dischetto di bisquit e finire con degli spunzoni realizzati con sac a poche di crema ai pistacchi. Cospargere infine con grandella di postacchi.

Conservazione

Conservare in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Dolce Maria

Sono una mamma di 3 meravigliosi bambini, una psicologa ed un' appassionata di cucina. Amo riproporre classiche ricette in versioni più adatte a chi come me ha delle intolleranze alimentari.