Riso per sushi

Per la preparazione del riso per sushi:

Ingredienti

– 500 grammi di riso per sushi

– acqua

– aceto di riso oppure aceto di mele

– zucchero

– sale fino

Procedimento:

La parte più delicata del sushi è la cottura del riso. Intanto prendere il riso e metterlo in una bacinella sotto l’acqua corrente e lavarlo togliendo l’acqua più volte fino a quando l’acqua non diventi trasparente. Lasciare scolare in un colino e lasciarlo riposare per una mezz’ora.

 Nel frattempo prendere un pentolino e metterci 4-5 cucchiaini di aceto di mele, 3 cucchiaini di zucchero e 2 di sale fino. Mettere sul fuoco e mescolare finché non si scioglie lo zucchero e il sale. Appena bolle, spegnere e lasciare raffreddare lontano dai fornelli.

Prendere una pentola e metterci il riso preparato precedentemente. Aggiungere dell’acqua 1centimetro-1 centimetro e mezzo di più del livello del riso ( generalmente 100ml di acqua ogni 100g di riso). Far bollire a fuoco forte.Tenere coperta la pentola per tutta la durata della cottura del riso altrimenti la cottura potrebbe danneggiarsi. Meglio se usate un coperchio di vetro per la pentola cosi potete verificare quando l’acqua inizia a bollire. Generalmente il riso si attaccherà alla pentola (magari è da utilizzare una pentola vecchia). Dopo 7 minuti dalla bollitura abbassa la fiamma al minimo e continuare la cottura per 15 minuti sempre coperto con coperchio.

Il riso per sushi deve essere un po’ colloso ma non eccessivamente.

Mettere il riso in una teglia e con mestolo di legno bagnare un po’ per volta con il liquido preparato precedentemente e mescolare. Inoltre sventolare il riso per evitare che i chicchi diventino ruvidi. Raffreddare il tutto prima dell’utilizzo.

risopersushiblog

[banner]

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Riso per sushi”

  1. Ciao, sono piuttosto inesperto in cucina. Ho già fatto gli onigiri e ora voglio usare questa ricetta per il riso. In sostanza metto il riso in pentola con l’acqua s fuoco alto, aspetto che bolla e lascio bollire per 7 minuti, quindi abbasso la fiamma e lascio cuocere per altri 15… maa me si è asciugata l’acqua molto presto, prima ancora di cambiare la fiamma!

    1. Ciao grazie per aver letto la mia ricetta! L’acqua deve prosciugarsi completamente ma non a quello stadio della preparazione. Se hai messo l’acqua nelle dosi giuste cioè un livello poco più alto del riso forse è troppo forte il tuo fornello. Prova ad usare quindi una media fiamma e vedere se ti cambia qualcosa. Devo dire che qualcosa rimane attaccato alla pentola..ma non credo abbiamo alternative senza le macchine per per cuocere il riso.
      Fammi sapere.

      Valentina

I commenti sono chiusi.